Il testo discute delle misure per affrontare i ritardi nei pagamenti delle pubbliche amministrazioni, viene sottolineata l’importanza di coordinare l’assegnazione dei fondi con la programmazione della spesa ed i tempi di pagamento delle fatture. La memoria poi presenta le misure previste per le amministrazioni centrali e per i comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti, che prevedono l’analisi delle cause dei ritardi e la predisposizione di piani per superarli. Viene evidenziata la necessità di considerare anche le criticità di carattere generale, come la carenza di personale adeguatamente formato e la complessità delle procedure contabili.
In particolare la Corte dei conti ha analizzato:
- Riduzione dei fondi per gli investimenti delle amministrazioni centrali e locali nel 2026
- Tagli anche in altre misure dirette agli investimenti come i contratti di sviluppo ed il Fondo opere indifferibili
- Aumento delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di 2,9 miliardi di euro
- Riduzioni di spesa per garantire la copertura delle maggiori esigenze finanziarie
- Misure per semplificare la gestione finanziaria dei progetti del PNRR ed accelerare la realizzazione delle iniziative
- Tagli alle spese correnti ed ai fondi destinati agli investimenti delle amministrazioni centrali e locali
- Definanziamento dei fondi del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC)
- Interventi di riduzione di precedenti autorizzazioni di spesa e verifica dei costi di realizzazione degli interventi del PNC
- Variazioni finanziarie e disposizioni per il rafforzamento delle strutture amministrative e la prevenzione delle frodi nell’utilizzo delle risorse del PNRR
- Istituzione di nuove cabine presso le Prefetture per migliorare la gestione del PNRR a livello territoriale
- Misure di semplificazione per i progetti del PNRR come l’aumento delle anticipazioni finanziarie ed il recupero delle somme anticipate per misure non più finanziate
>> CONSULTA LA VERSIONE INTEGRALE DELLA MEMORIA.
PNRR
Il libro nasce dall’esigenza di dotarsi di uno strumento operativo per l’attuazione del “Recovery Plan”.La struttura è così costituita:› il primo capitolo è dedicato all’analisi del “PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next Generation Italia”, di alcune riforme riferite alla P.A., alla semplificazione degli appalti pubblici e alle norme anticorruzione;› il secondo capitolo si focalizza sugli investimenti la cui realizzazione compete alle Regioni e agli Enti Locali, suddivisi per missioni e aree di intervento;› il terzo capitolo propone una serie di atti comunali da adottare per l’attuazione operativa del Piano. Un Regolamento comunale ad hoc per l’attuazione del Recovery Plan, supportato da schede extracontabili: cronoprogrammi di spesa, stato di attuazione, autovalutazione sulla tempistica degli interventi e indicatori sui risultati attesi, obiettivi di performance, schemi di delibera di Giunta e di Consiglio e determine dei Responsabili dei servizi;› il quarto capitolo tratta di milestone, target, autovalutazione e progetti a regia;› il quinto capitolo esamina gli atti di gestione per l’attuazione del Recovery Plan;› il sesto capitolo presenta uno schema di Regolamento comunale sul conflitto d’interessi;› il settimo capitolo analizza le ulteriori risorse provenienti dai fondi strutturali 2021-2027;› l’ottavo capitolo pone l’attenzione sul controllo e monitoraggio del Recovery Plan da parte dell’Organo di Revisione;› il nono capitolo tratta della gestione contabile dei fondi.Gli strumenti proposti supportano l’Ente, la Governance, i Funzionari, i Segretari comunali, l’Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti nell’attuazione concreta del PNRR, con particolare focus sull’importanza del rispetto della tempistica, per l’attuazione e la realizzazione dei progetti finanziati.La documentazione e le schede presentate nel volume sono personalizzabili e disponibili online nell’area dedicata:› proposta di Regolamento comunale di attuazione del Recovery Plan,› proposta di Regolamento sul conflitto d’interessi,› schemi di cronoprogramma,› schemi di delibera di Giunta e di Consiglio comunale,› schemi di determine,› fac-simili di obiettivi di performance,› schemi di rendiconto,› check-list di controllo e monitoraggio.Maria Carla MancaDottore Commercialista, Revisore Legale, Revisore Enti Locali, esperta in gestione e rendicontazione fondi comunitari, curatrice della rubrica “Finanza agevolata” sulla rivista Finanza e Tributi Locali di Maggioli Editore, Componente esecutivo ANCREL Nazionale, Presidente ANCREL Oristano.Rosa RicciardiDottore Commercialista, Revisore Legale, Revisore Enti Locali, esperta certificazione fondi pubblici e controllo di gestione, Vicepresidente ANCREL Nazionale, Presidente ANCREL Sezione Friuli-Venezia Giulia.Presentazione di Marco CastellaniDottore Commercialista, Revisore e consulente di Enti Locali, Presidente ANCREL – Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali.
Maria Carla Manca, Rosa Ricciardi | 2022 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento