La riforma della dirigenza pubblica e l’indisponibilità dei posti dirigenziali al 15/10/2015 (parte 1) – Il Commento di V. Giannotti

di V. Giannotti

Il Consiglio dei ministri ha approvato in data 25/08/2016, in via preliminare, il decreto legislativo riguardante la riforma della dirigenza pubblica, decreto che diventerà definitivo, dopo i pareri resi dal Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari competenti, ossia entro la fine del mese di novembre 2016. Tuttavia, l’attuazione concreta dipenderà anche dal rispetto delle tempistiche previste dal citato decreto legislativo, secondo il seguente calendario e criteri definiti dal testo provvisorio:

  • La Commissione è costituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto;
  • In sede di prima applicazione, la Commissione definisce, entro centottanta giorni dalla data di insediamento, sentito il Dipartimento della funzione pubblica, i criteri generali, ispirati a principi di pubblicità, trasparenza e merito, di conferimento degli incarichi dirigenziali e ne verifica il rispetto;
  • Gli avvisi per il conferimento degli incarichi dirigenziali sono comunicati dall’amministrazione interessata al Dipartimento della funzione pubblica, secondo le modalità definite dallo stesso Dipartimento, e vengono pubblicati nello stesso sito istituzionale. Il termine per la presentazione delle candidature decorre dalla data della suddetta pubblicazione, e non può essere inferiore a dieci giorni;
  • Ai fini del conferimento di ciascun incarico, l’amministrazione interessata procede alla definizione dei criteri di scelta, nell’ambito dei criteri generali definiti dalle Commissioni e dei requisiti necessari per ricoprire i relativi incarichi in termini di competenze ed esperienze professionali, tenendo conto della complessità, delle responsabilità organizzative e delle risorse umane e strumentali, e applicando il principio di rotazione negli uffici che presentano più elevato rischio di corruzione;
  • Ricevute le candidature le amministrazioni procedono all’individuazione del candidato per il conferimento dell’incarico, comunicandolo alla Commissione e l’incarico è conferito decorsi quindici giorni dalla predetta comunicazione, salvo che la Commissione rilevi il mancato rispetto dei requisiti previsti dall’amministrazione e dei criteri stabiliti dalla stessa in coerenza con quelli emanati dalla stessa Commissione.

In merito ai tempi di operatività del sistema (sommando i 90 giorni per la formazione della Commissione, ai 180 giorni previsti per la definizione dei criteri) lo stesso sarà completamente operativo solo a partire dal mese di settembre 2017.

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