Nuova disciplina contabile dei residui passivi – Istruzioni tecnico operative del MEF

Il Ministero dell’economia e delle finanze, con circolare n. 27 del 15 dicembre 2016, fornisce importanti istruzioni tecnico operative sulla nuova disciplina contabile dei residui passivi, alla luce del decreto legislativo n. 93 del 2016, con cui si è data attuazione alla delega di cui all’art. 42 della legge n. 196 del 2009, in materia di riordino della disciplina per la gestione del bilancio dello Stato e del potenziamento del bilancio di cassa.

In particolare, l’articolo 6 del citato decreto legislativo ha modificato la normativa relativa al regime contabile dei residui passivi, con particolare riferimento alla disciplina della conservazione dei residui di bilancio (nuovo art. 34-bis della legge 196/2009) nonché alle attività di accertamento e riaccertamento annuale dei residui passivi di bilancio e dei residui passivi perenti (nuovo art. 34-ter della legge 196/2009).

La nuova disciplina contabile dei residui passivi è sintetizzabile nei seguenti punti:

  • modifica dei termini di conservazione in bilancio dei residui passivi e delle modalità di eliminazione dei residui stessi dal conto del bilancio;
  • riaccertamento annuale della sussistenza delle partite debitorie iscritte nel conto del patrimonio dello Stato (residui passivi perenti);
  • maggiore flessibilità per la rimodulazione delle somme non impegnate a chiusura dell’esercizio sulle autorizzazioni di spesa pluriennale e per le altre spese di conto capitale nell’ambito delle previsioni effettuate nel piano finanziario dei pagamenti.

SCARICA la CIRCOLARE n. 27

© RIPRODUZIONE RISERVATA