PNRR Gli Enti Locali nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: ruolo, risorse, rendicontazione e controllo – Istruzioni operative

30 Novembre 2021
Modifica zoom
100%

Partendo dall’illustrazione del quadro generale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e delle relative risorse, il corso esamina l’impianto innovativo del dispositivo (Programma di performance) ed il ruolo di milestones e target (M&T).

La prima parte dell’analisi focalizza l’attenzione sulle disposizioni attuative, con particolare riferimento a quelle di interesse per gli Enti Locali. Saranno inoltre approfondite le principali linee di intervento di interesse dei Comuni attraverso specifici focus su:
–          risorse disponibili;
–          Ministeri competenti;
–          tempi di attuazione.

La seconda parte descrive le procedure ed i processi che regolano il PNRR, ovvero il flusso di rimborso comunitario, la rendicontazione ed il controllo per il conseguimento dei target e milestone e per garantire il principio della sana gestione finanziaria.

L’obiettivo finale è quello di svolgere un’analisi comparativa delle misure di governance previste per il Piano e di quelle riferite alla programmazione dei Fondi strutturali europei, evidenziando il ruolo degli Enti Locali e le modalità previste per l’accesso alle risorse finanziarie.

Programma

Prima parte – Sonia Caffù

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): quadro generale

• L’impianto innovativo del dispositivo: M&T.
• Le disposizioni attuative: norme e Decreti.
• Le principali linee di intervento di interesse dei Comuni ed il ruolo nell’attuazione del PNRR.

Seconda parte – Giorgio Centurelli

Procedure e processi del PNRR

• Il flusso di rimborso comunitario.
• Rendicontazione e controllo nel PNRR.
• Differenze e analogie con la gestione dei Fondi SIE.

 

Docente:

Sonia Caffù: Dirigente Ragioneria Generale dello Stato – IGEPA
Giorgio Centurelli: Dirigente Ragioneria Generale dello Stato. Componente team di supporto per la definizione e attuazione del PN

SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO

TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.