Con comunicato del 27/10/2014 la CGIA di Mestre rende noto che:
La Legge di Stabilità è stata firmata dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed ora sarà sottoposta all’esame delle Camere. In attesa della risposta, segnaliamo le principali novità contenute nel provvedimento.
CUNEO FISCALE – Dall’Irap, a partire dal 2015, sarà rimossa del tutto la componente del lavoro; la stessa misura, tuttavia, cancella lo sconto previsto per il 2014.
TFR IN BUSTA PAGA – I lavoratori, su base volontaria, potranno decidere di ricevere mensilmente in busta paga il proprio Tfr. La scelta, una volta effettuata, è irrevocabile fino al 2018. L’erogazione sarà sottoposta a tassazione ordinaria.
BONUS 80 EURO – Viene confermato il bonus da 80 euro in busta paga per i lavoratori dipendenti (e assimilati) con redditi fino a 24mila euro (da questa soglia fino a 26mila euro il bonus si riduce fino ad azzerarsi).
BONUS BEBE’ – Anch’esso di importo pari a 80 euro mensili, sarà erogato per tre anni – su richiesta all’Inps – alle famiglie con nati tra il primo gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, e con redditi fino a 90mila euro.
LAVORO – La soglia per l’azzeramento triennale per i contributi delle neoassunzioni a tempo indeterminato decorrenti tra il 1 gennaio 2015 ed entro il 31 dicembre dello stesso anno, passa a 8.060 euro.
INFRASTRUTTURE – Sono stati stanziati 6,4 miliardi di euro per sostenere la realizzazione di infrastrutture e promuovere politiche di sviluppo. Tali risorse si sommano ai 3,8 miliardi di euro stanziati dal dl sblocca Italia. Tra le opere prioritarie, si segnalano l’Av Brescia-Verona, l’Av Verona-Padova, il terzo valico Milano-Genova e il tunnel del Brennero.
PENSIONI – Stando all’ultima versione del documento, lo slittamento dal 10 del mese dovrebbe riguardare solamente i casi di doppia pensione Inps-Empals.
CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA – Se le entrate previste non saranno sufficienti a raggiungere gli obiettivi di bilancio, nel 2016 le aliquote Iva al 10 e al 22 per cento saliranno entrambe di due punti percentuali.
CIG IN DEROGA – Sono stanziati, per il 2015, 2 miliardi per gil ammortizzatori sociali, inclusi quelli in deroga.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento