L’ANCI pubblica sul proprio sito il resoconto della riunione del 09/09/2013 della Commissione Finanza Locale sulle problematiche relative all’abolizione dell’IMU prima casa e della nuovo service tax:
“La commissione Finanza locale dell’Anci conferma quanto ribadito nei giorni scorsi da tutti i sindaci italiani ovvero che non rinunciamo a nulla delle nostre entrate, siano esse derivanti dall’Imu di quest’anno che dall’Ici 2012”. E’ quanto dichiara il sindaco di Andora, Franco Floris, al termine dei lavori della commissione Finanza locale dell’Anci della quale lo stesso Floris è presidente.
Al termine della riunione odierna tenutasi negli uffici Ifel di Roma, Floris ha quindi ribadito le richieste avanzate dall’ultimo Ufficio di presidenza, vale a dire 2,5 miliardi di euro legati alla prima tranche dell’Imu a cui si aggiungeranno altri due miliardi della seconda tranche, più circa 700 milioni di compensazione Ici 2012 e l’ammontare (ancora da calcolare con precisione) degli aumenti che i Comuni hanno deciso alzando le aliquote.
“C’è stata poi – ha aggiunto Floris – una discussione molto proficua in tema di Service Tax. Abbiamo attivato a questo proposito un gruppo di lavoro che avrà il compito di portare al prossimo Ufficio di presidenza del 23 settembre a Milano una proposta concreta e operativa. Una cosa però è certa: è una tassa che va cambiata”. Infine il fondo di solidarietà che per i primi cittadini manca di circa 2,3 miliardi di euro. “Serve chiarezza – ha concluso Floris – perché è un tema che è rimasto nel limbo”
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento