L’ importanza delle modalità applicative relative al principio dell’attendibilità nel bilancio di previsione 2019 -2021

30 Agosto 2018
Modifica zoom
100%
a cura di R. Simonazzi

Premessa

Abbiamo ritenuto di simulare contabilmente un caso tipico che è sempre ricorrente nelle sedi di Consiglio Comunale o di altro ente locale.
Il contributo sarà valutabile da settembre 2018 in poi e servirà ai fini della preparazione del Bilancio di Previsione triennale 2019 – 2021 la cui approvazione riteniamo utile e produttiva per la programmazione – D.U.P. ecc… solo se avvenisse entro la fine del corrente anno 2018.

Abbiamo assistito in molti Consigli Comunali a dibattiti altisonanti tra maggioranza ed opposizione aventi per oggetto richieste di assicurazione, spiegazioni accurate e comunque chiarimenti giustificativi di quell’importo relativo alla previsione di entrata e di spesa che non dovrà alterare l’equilibrio economico – finanziario dell’Ente.

Possiamo certamente osservare che nessun responsabile dell’ufficio ragioneria potrà mai dare assicurazione assoluta per una entrata futura e incerta, ma comunque dovrà utilizzare tutte le informazioni relative alla posta di entrata o di spesa in modo da rispettare tutti i Principi generali o Postulati esposti in Allegato 1 al D.Lgs. n. 118/2011.
In particolare oggi trattiamo il Principio della Attendibilità che è compreso al punto 5 dell’Allegato assieme ai Principi della veridicità, correttezza e comprensibilità.

In sede di preparazione di tutte le previsioni di bilancio e le valutazioni che hanno contenuto economico – finanziario e patrimoniale occorre prestare la massima attenzione alla base di supporto di queste previsioni. Infatti il responsabile dovrà analizzare – con modalità programmatiche, storiche e con parametri di riferimento certi – l’aspetto previsionale di tali valutazioni unitamente a fondate aspettative di acquisto e utilizzo di risorse aventi lo scopo di rendere attendibili appunto tutti i documenti predisposti.

Un esempio per capire il principio di attendibilità:

Occorre fare molta attenzione alla appostazione in bilancio delle previsioni relative ad eventi in programmazione annuale o triennale concernenti le mostre di pittura, storiche, cinema e culturali diverse – stagioni liriche, teatrali ed altre tipologie di eventi.

In tutti questi casi sarà consigliabile preparare una sommatoria di entrate attendibili come anche di una diversificazione veritiera di tutte le spese.

 

COMUNE DI S……………
STAGIONE TEATRALE GENNAIO – APRILE 2019.

ENTRATE PREVISTE E COLLOCATE NEL BILANCIO DI PREVISIONE 2019:

  • Vendita abbonamenti e biglietti vari settori ……………………………. euro 280.000,00
  • Sponsorizzazioni certe, validate e fatturate ……………………………….. “ 150.000,00
  • Proventi accessori diversi …………………………………………………….. “ 12.000,00
  • Donazioni …………………………………………………………………………. “ 60.000,00

————–

TOTALE ENTRATE NEL PERIODO = ………………………………..  502.000,00

 

SPESE PREVISTE E COLLOCATE IN BILANCIO DI PREVISIONE 2019:

  • Costi del personale utilizzato con lavoro a chiamata e staff leasing……..“ 50.000,00
  • Spese relative a compensi lordi ad attori e comparse ………………………. “ 175.000,00
  • Oneri riflessi relativi a lavori in economia …………………………………….. “ 70.000,00
  • Quote Ammortamento Beni Immobili utilizzati nel periodo ……………. “  58.000,00
  • Spese generali di gestione ………………………………………………………….. “  52,000,00
  • Costi specifici ad imputazione diretta ………………………………………….. “  77.000,00
  • Oneri fiscali, tributari e diversi ……………………………………………………. “  20.000,00

—————

TOTALE SPESE NEL PERIODO = ………………………………………….  502.000,00

Scarica il documento

Il Bilancio di Previsione deve essere attendibile e veritiero ossia i redattori devono operare correttamente le stime e devono rappresentare il risultato della gestione senza alterazioni e falsificazioni.

A conclusione possiamo dire che tutti i flussi finanziari generati e relativi alle operazioni di entrata e di spesa dovranno essere controllati e valutati in modo scrupoloso e rigoroso in ossequio al principio dell’attendibilità e come in questo caso dovranno essere in perfetto pareggio di bilancio.

Consigliamo vivamente e responsabilmente di inserire tutte le poste contabili attive e passive che si riferiscono agli eventi programmati inoltre di seguire tali programmazioni durante il loro svolgimento step by step in modo che il consolidamento delle due fasi principali ovvero tutte le entrate e le spese previste saranno il più possibilmente certe e congrue.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento