Diversi enti avevano già adottato lo strumento tecnologico come le Città Metropolitane e i Comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti. Altri enti locali hanno seguito il seguente calendario:
- dal 1° aprile 2018, i Comuni oltre 60.000 abitanti;
- dal 1° luglio 2018, i Comuni da 10.001 a 60.000 abitanti;
Il 1° ottobre è la volta dei Comuni fino a 10 mila abitanti e dal 1° gennaio 2019 sarà il turno anche dei Comuni colpiti dai più recenti eventi sismici.
Ricordiamo che la Ragioneria Generale dello Stato ha affidato alla Banca d’Italia la realizzazione dell’infrastruttura SIOPE+, già sperimentata dal mese di luglio e ora in produzione. A dicembre 2017 erano operativi 30 enti e 17 tesorieri bancari. Da quella data in poi si è sviluppata un’intensa attività di formazione e comunicazione delle caratteristiche e degli obiettivi del progetto. Dal mese di giugno, gli incontri hanno interessato tutto il territorio nazionale, coinvolgendo oltre 3.000 rappresentanti delle amministrazioni locali, delle banche e delle rispettive software house. In vista delle prossime impegnative scadenze, pertanto, l’ANCI e la sua Fondazione IFEL hanno intensificato le attività di sensibilizzazione e supporto rivolte a tutti i Comuni avvalendosi dei risultati dell’indagine conoscitiva avviata lo scorso mese di maggio, in accordo con la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia e l’Agenzia per l’Italia Digitale. Pianificati e realizzati a tal fine webinar e workshop gratuiti nei territori che hanno mostrato un maggiore fabbisogno formativo.
Consigliamo il CORSO:
La disciplina dell’IVA nelle Amministrazioni e Aziende Pubbliche
Regole e adempimenti operativi
a cura di Francesco Cuzzola
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento