Modello trasmissione contributo statale per l’estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui

18 Gennaio 2019
Modifica zoom
100%
il Ministero dell’Interno rende noto che i soli comuni che nell’anno 2018 hanno presentato la certificazione (modello “A”) per la concessione del contributo statale per l’estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui e prestiti obbligazionari, completata nel medesimo anno, di cui all’articolo 9 – ter del decreto legge n. 113 del 24 giugno 2016, come modificato dalla legge 7 agosto 2016 n. 160 ( G.U. Serie Generale n. 194 del 20 agosto 2016).

Al riguardo, si comunica che dal 1° febbraio 2019 e fino alle ore 24:00 del 28 febbraio 2019, a pena di decadenza, sarà disponibile, alla pagina web https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/area-certificati, il modello “B”, approvato decreto del Ministero dell’interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze del 14 marzo 2017, con il quale i comuni devono confermare o riportare il reale importo sostenuto nell’anno 2018 per far fronte agli indennizzi correlati alle estinzioni anticipate dei mutui e dei prestiti obbligazionari effettivamente operate nell’anno 2018, già comunicati in via provvisoria con il richiamato modello “A”.

La mancata trasmissione della seconda certificazione (modello “B”), comporta la perdita del contributo richiesto con il richiamato modello “A”.

Per la corretta compilazione del modello in esame si consiglia di consultare la guida visualizzabile alla pagina web: https://dait.interno.gov.it/documenti/manualeutentecertificazioni.pdf

Inoltre, come già segnalato nel comunicato del 17 marzo 2017, visualizzabile sul sito della Direzione Centrale della Finanza Locale, è possibile prendere visione della circolare F.L. 11/2016 del 14 ottobre 2016 con cui si forniscono, tra l’altro, istruzioni generali e chiarimenti sulla certificazione originariamente trasmessa (modello “A” trasmesso dagli enti locali nell’anno 2017).

Eventuali ulteriori chiarimenti possono essere richiesti tramite email certificazioni.ufficioseondo@interno.it, indicando anche il numero telefonico di ufficio nel caso in cui si renda necessario contattare telefonicamente l’ente interessato.

 

Cantieri stradali: gestione della sicurezza e delle manutenzioni

Il volume contiene utili suggerimenti ed interpretazioni, suffragate dall’esperienza professionale e dallo studio della normativa e della giurisprudenza, per una corretta gestione dei cantieri stradali, nel rispetto della disciplina della circolazione stradale e delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Una guida, volutamente snella e di rapida consultazione, che intende offrire un quadro sintetico delle norme a cui è indispensabile far riferimento e che contiene innumerevoli indicazioni operative alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali. Un apposito capitolo è stato, inoltre, dedicato al Decreto Ministero del lavoro e delle politiche sociali 22 gennaio 2019 (in vigore dal 15 marzo 2019) sull’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. L’opera si propone, pertanto, di fornire un supporto di conoscenza e pratico agli uffici comunali, agli operatori di polizia stradale e dello SPISAL, nonché a tutte le figure professionali che, a vario titolo, svolgono la propria attività nell’ambito dei cantieri stradali. Girolamo Simonato, Comandante Polizia Locale di Piazzola sul Brenta (PD). Autore di pubblicazioni e docente in vari corsi di aggiornamento e convegni nazionali.Federico Cesarin, Assessore al Comune di Vigodarzere (PD), esperto e docente in corsi di aggiornamento sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Girolamo Simonato – Federico Cesarin | 2019 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento