Legge Bilancio – Anci Lombardia, Nicotra: “Legge è provvedimento che deve essere perfezionato”

29 Gennaio 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Con comunicato del 28/01/2019 l’ANCI rende noto che:

La legge di bilancio varata dal governo – ha spiegato il segretario generale di Anci Veronica Nicotra nel corso del seminario “La Legge di stabilità 2019″ promosso da Anci Lombardia con Anci e Ifel questo pomeriggio a Milano – rappresenta certamente un provvedimento che può e deve essere perfezionato ed è su questo che stiamo lavorando. La questione relativa al personale è uno dei punti dolenti della legge di stabilità, poiché la riduzione dei lavoratori nei comuni è stata fortissima negli ultimi anni. E’ vero infatti che abbiamo ottenuto un turnover del personale al 100%, ma dubito che i Comuni riusciranno a colmare il gap che si è venuta a creare. Porremo il tema complessivo al ministro della funzione pubblica, anche in merito alle norme sui concorsi e alla nuova legge sul pensionamento, che potrebbe portare all’uscita di 40/50mila unità”.

Nicotra ha ricordato che “in generale come Anci abbiamo dato un giudizio parzialmente positivo sulla Legge di bilancio, mentre esprimiamo un giudizio positivo sugli investimenti con il superamento del patto di stabilità e finanziamenti su vari settori come quello approvato in via sperimentale per il 2019 per i Comuni fino a 20 mila abitanti”.

“Di contro registriamo criticità per ciò che riguarda la parte corrente. Stiamo intervenendo affinché il governo comprenda che la spesa corrente impatta in maniera davvero significativa sulla capacità dei Comuni di fare investimenti nei servizi a disposizione dei cittadini. Insomma riteniamo che non ci siano più margini per ulteriori tagli ai danni dei Comuni” ha sostenuto il Segretario Generale dell’Anci.

“Per quanto riguarda le nostre proposte, abbiamo chiesto il ripristino del fondo Imu-Tasi di 300 milioni che interessa moltissimi Comuni. Stiamo lavorando sulle anticipazioni di liquidità perché quella definita non è quella iniezione di risorse richiesta. Sui piccoli Comuni abbiamo chiesto l’eliminazione della contabilità economica patrimoniale.

Stiamo infine lavorando – ha concluso Nicotra – per il superamento dell’obbligo di associarsi per i Comuni e proposto invece il rafforzamento di incentivi per le unioni”.

L’evento ospitato nella sede di Anci Lombardia “è il primo di una serie di incontri sul bilancio che si svilupperanno sui territori” ha annunciato il segretario generale Rinaldo Redaelli, sottolineando che si tratta di “momenti formativi per funzionari e amministratori in attesa di risposte ai molti quesiti inviati in queste settimane”.

Sui contenuti della Legge di bilancio si è soffermato Andrea Ferri, responsabile finanza locale Ifel, che ha riassunto in pochi punti le novità contenute nel provvedimento: l’abbandono definitivo dei vincoli finanziari aggiuntivi (patto, saldo, …); lo sblocco della leva fiscale e le mancate assegnazioni di parte corrente ai Comuni inerenti al Fondo Imu-Tasi e al mancato allentamento del fondo crediti di dubbia esigibilità. Per Ferri quindi siamo di fronte al “recupero di autonomia nella gestione finanziaria”, accompagnata dallo “sblocco della leva fiscale” e da piccoli passi in tema di ristrutturazione del debito e semplificazioni, anche se rimangono “gravi lacune sui ristori attesi”. Ferri ha infine sottolineato l’importanza dei “contributi erariali per investimenti locali” contenuti nella manovra.

Cantieri stradali: gestione della sicurezza e delle manutenzioni

Il volume contiene utili suggerimenti ed interpretazioni, suffragate dall’esperienza professionale e dallo studio della normativa e della giurisprudenza, per una corretta gestione dei cantieri stradali, nel rispetto della disciplina della circolazione stradale e delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Una guida, volutamente snella e di rapida consultazione, che intende offrire un quadro sintetico delle norme a cui è indispensabile far riferimento e che contiene innumerevoli indicazioni operative alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali. Un apposito capitolo è stato, inoltre, dedicato al Decreto Ministero del lavoro e delle politiche sociali 22 gennaio 2019 (in vigore dal 15 marzo 2019) sull’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. L’opera si propone, pertanto, di fornire un supporto di conoscenza e pratico agli uffici comunali, agli operatori di polizia stradale e dello SPISAL, nonché a tutte le figure professionali che, a vario titolo, svolgono la propria attività nell’ambito dei cantieri stradali. Girolamo Simonato, Comandante Polizia Locale di Piazzola sul Brenta (PD). Autore di pubblicazioni e docente in vari corsi di aggiornamento e convegni nazionali.Federico Cesarin, Assessore al Comune di Vigodarzere (PD), esperto e docente in corsi di aggiornamento sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Girolamo Simonato – Federico Cesarin | 2019 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento