La nuova contabilità economico-patrimoniale “accrual” per tutte le P.A. entra nelle riforme del Recovery plan – PNRR

11 Maggio 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La nuova contabilità economico-patrimoniale “accrual” delle P.A. entra nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) presentato dal Governo alla Commissione europea entro fine aprile 2021.

Infatti, nell’ambito delle riforme della Pubblica Amministrazione, a pag. 71, è indicato il progetto “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual”.

Il progetto trova fondamento nella Direttiva 2011/85/UE relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri.

In particolare, l’art. 3 della Direttiva richiede agli Stati membri di dotarsi di sistemi contabili utili a “generare dati fondati sul principio accrual al fine di predisporre i dati basati sulle norme SEC”.

Il progetto di adeguamento alla direttiva europea è, in realtà, già iniziato con l’istituzione e l’insediamento del 1/10/2020 della nuova commissione del Ministero dell’economia e delle finanze “Standard Setter Board” (SSB), prevista dalla Determina del Ragioniere Generale dello Stato, n. 35518 del 5 marzo 2020.

Si riporta qui di seguito quanto indicato nel Piano nazionale di ripresa e resilienza presentato dal Governo alla Commissione europea entro fine aprile 2021

>>>>>>>>> CONTINUA A LEGGERE

 

 

Prontuario per la vigilanza edilizia

Il Prontuario si caratterizza come strumento agile e pratico, ricco di schede e tabelle riassuntive, con innumerevoli indicazioni procedurali e puntuali richiami alla normativa vigente e alla più recente e significativa giurisprudenza.Questa nona edizione è stata interamente riveduta e aggiornata in tutti i suoi riferimenti normativi e giurisprudenziali, da ultimo con riguardo alle novità introdotte dal cosiddetto Decreto Semplificazioni, ossia il decreto-legge 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha apportato importanti novità, tra cui quelle in materia di ristrutturazioni, manutenzione straordinaria ed attività edilizia libera.Il testo offre, pertanto, un quadro completo e aggiornato degli interventi edilizi e dei relativi titoli abilitativi, oltre a tutte le indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di controllo, di accertamento e di polizia giudiziaria.Stefano MainiAvvocato, addetto presso l’Avvocatura civica del Comune di Modena e docente per diversi organismi di formazione.

Stefano Maini | 2020 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento