Intesa in Stato-Città anche sul completamento dell’Anagrafe nazionale
Saranno 760 i piccoli Comuni, con meno di 5mila abitanti, a ricevere i fondi aggiuntivi stanziati per finanziare il reclutamento straordinario per i progetti del Pnrr. Con il decreto di Palazzo Chigi che ieri ha ricevuto l’intesa in Conferenza Stato-Città con gli amministratori locali si potranno finanziare 1.026 posti, con un calendario variabile a seconda dei tempi di sviluppo degli interventi del Piano che riguardano le singole amministrazioni. Ma il conto può crescere ancora: perché non tutti i 30 milioni a disposizione sono stati impegnati, e con i residui si potranno accogliere richieste ulteriori.
I fondi sono quelli stanziati dal decreto Recovery di fine 2021 (Dl 153, articolo 31-bis) che fra le altre cose si è occupato di allargare gli spazi per le assunzioni nei Comuni, rispondendo a una richiesta pressante dei sindaci.
E i piccoli municipi interessati agli investimenti del Pnrr ma caratterizzati da organici ridotti anche oltre all’osso sono tanti. Lo dimostrano le richieste arrivate che si sono tradotte nel Dpcm approvato ieri dalla Stato-Città. Che offre un aiuto a circa un sesto dei Comuni italiani fino a 5mila abitanti.
Sempre ieri in Stato-Città hanno ottenuto il via libera altri due provvedimenti collegati al Piano. Si tratta del decreto che completa l’Anagrafe nazionale della popolazione residente con i dati dei registri elettorali, e che permetterà di chiedere in via telematica l’iscrizione alle liste o i certificati elettorali. Il secondo completa l’informatizzazione dei registri dello stato civile, che potranno essere quindi consultati e utilizzati dalle amministrazioni in modalità telematica integrata. «I decreti di oggi segnano il completamento di un percorso di rilancio della Pubblica amministrazione – rivendica il ministro per la Pa Renato Brunetta -; Il lavoro del Governo Draghi a sostegno delle amministrazioni locali resterà una bussola imprescindibile per chi sarà chiamato a raccoglierne l’eredità».
* Articolo integrale pubblicato su Italia oggi del 13 ottobtre 2022.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento