La recente Circ. n. 80/2023 del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, pubblicata lo scorso 19 giugno, ha reso noto il prossimo avvio di una nuova procedura informatica per la presentazione delle istanze relativa al personale alla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali di cui all’art. 155 del TUEL (Decreto Legislativo n. 267/2000) dagli enti strutturalmente deficitari o sottoposti a procedura di riequilibrio finanziario pluriennale o in dissesto finanziario, secondo quanto previsto dagli artt. 242, 243, 243 bis, 243 ter e 244 del citato Testo Unico.
Per il nuovo sistema operativo è prevista una fase di verifica, a partire dal 1° settembre 2023, durante la quale le istanze provenienti dagli enti locali interessati potranno essere presentate, in alternativa, o a mezzo PEC o tramite la predetta piattaforma informatica. Con successiva comunicazione, all’esito di tale fase iniziale, sarà indicata la data in cui le suddette richieste destinate alla Commissione potranno pervenire esclusivamente tramite piattaforma informatica.
La circolare e gli allegati possono essere consultati alla seguente pagina
Nel prossimo mese di luglio, inoltre, saranno previste alcune giornate informative destinate al personale individuato dagli enti interessati.
Come disposto dalla circolare, gli enti in atto strutturalmente deficitari sottoposti a procedura di riequilibrio finanziario pluriennale o in dissesto finanziario devono far pervenire alla e-mail cosfel.autonomie@interno.it, entro il 15 luglio p.v., i nominativi di 2 responsabili ai quali dovrà essere affidato in via esclusiva il compito di operare sulla piattaforma informatica, per conto della propria Amministrazione, i quali saranno abilitati, attraverso credenziali dedicate e personali, a presentare le istanze e la documentazione, da sottoporre all’esame della COSFEL.
Al riguardo, si evidenzia che, al fine di poter attivare il nuovo sistema, è anche necessario fornire alla email suindicata i dati anagrafici completi, il codice fiscale e la mail dei due referenti, nonché le informazioni relative all’Ente di seguito indicate:
- tipologia di Ente (esempio: Comune di. ……. ) ;
- stato giuridico (esempio: in dissesto);
- indicare se presenta una popolazione superiore ai 5.000 abitanti;
- regione;
- macroarea geografica di appartenenza (nord, centro, sud e isole);
- indirizzo della sede legale;
- PEC;
- indirizzo e-mail
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento