Legge di Bilancio: restano le criticità relative al nuovo  processo di approvazione del bilancio di previsione

26 Ottobre 2023
Modifica zoom
100%
La Legge di Bilancio in questi giorni alle Camere per l’iter di approvazione, non pare modificare o rettificare le indicazioni previste dal decreto interministeriale di aggiornamento dei principi contabili allegati al decreto legislativo n. 118/2011, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 4 agosto scorso.
Nonostante uno dei punti che sta destando maggiore preoccupazione secondo IFEL ma anche tra gli operatori e gli amministratori locali riguarda la decorrenza del nuovo  processo di approvazione del bilancio di previsione. Né il dl 115/2022, né il decreto in commento contengono un’espressa indicazione circa l’anno di riferimento ai fini della prima applicazione del nuovo schema procedurale. (Questi temi possono essere approfonditi durante il corso: Il bilancio di previsione degli Enti Locali – Le operazioni contabili di fine anno dopo il D.M. 25/07/2023 curato da Elisabetta Civetta)
I punti essenziali del nuovo Decreto sul processo di bilancio restano quindi:
a) l’introduzione nell’ordinamento formale della nozione di “bilancio tecnico”, il documento preliminare ma già perfettamente articolato con il quale il responsabile finanziario presenta una bozza di bilancio a “a legislazione vigente e ad amministrazione invariata” ai responsabili dei servizi e alla Giunta unitamente ad un “atto di indirizzo” coerente con il DUP.;
b) la minuta rappresentazione del cronoprogramma dal 15 settembre alla fine dell’anno precedente l’esercizio di riferimento, che impegna uffici, organi del decentramento e altri organi politici a tempi straordinariamente serrati per pervenire all’approvazione del bilancio entro il termine del 31 dicembre;
c)la limitazione dell’eventuale rinvio del termine, per legge o ai sensi dell’art. 151 TUEL, ai casi di effettiva difficoltà di ciascun singolo ente, chiamato per questo a deliberare l’eventuale “adesione” al rinvio dei termini.
Maggioli Formazione

Il bilancio di previsione degli Enti Locali
Le operazioni contabili di fine anno dopo il D.M. 25/07/2023

Corso on line in diretta a cura di Elisabetta Civetta
 Corso on-line in Diretta Lunedì 13 novembre 2023 ore 10.30 – 12.30

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento