Ministero dell’Interno: atto di orientamento sull’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato

30 Gennaio 2024
Modifica zoom
100%
Il 26 gennaio 2024 l’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali ha pubblicato l’atto di orientamento ex art. 154, comma 2, del d.lgs. n.267 del 2000 sull’attività dell’ente locale in dissesto finanziario, successiva all’approvazione, con decreto ministeriale, dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.

>>> CONSULTA L’ATTO DI ORIENTAMENTO DEL MINISTERO DELL’INTERNO

L’attuazione delle prescrizioni contenute nel decreto del Ministro dell’interno di approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, eseguite dagli amministrator dell’ente locale, non può essere circoscritta unicamente all’obbligo di riferire sullo stato di attuazione al Consiglio comunale. Piuttosto nel perimetro della generale attività di collaborazione-vigilanza-referto, di cui agli artt. 239 e 265 Tuel, esige, anche sulla base di un’apposita disciplina regolamentare di ulteriore dettaglio dell’Ente, con l’ausilio dell’organo di revisione economico-finanziario, un referto, almeno semestrale, al Consiglio dell’Ente e al Ministro dell’interno, sui i seguenti profili:

a) acquisizione delle entrate,
b) effettuazione delle spese,
c) andamento dell’attività contrattuale,
d) risultanze dell’amministrazione dei beni,
e) completezza della documentazione contabile e gestionale delle operazioni contabili e gestionali;
f) adempimenti fiscali;
g) tenuta della contabilità nel rispetto delle norma di armonizzazione dei bilanci pubblici, allo scopo di conferire attualità e certezza ai dati contabili e gestionali dell’Ente circa la concreta attuazione dell’azione di risanamento pianificata nel decreto del Ministro dell’interno di approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.

 

Prontuario operativo 2024 per l’ufficio ragioneria degli Enti Locali

Uno strumento di lavoro quotidiano molto operativo, da tenere sulla scrivania per rispettare le scadenze e sapere come svolgere gli adempimenti.Si compone di 4 sezioni:- la prima sezione tratta gli adempimenti contabili che hanno una scadenza definita da norme così da svolgere la funzione di agenda pratica. Per ciascun procedimento vengono forniti: un’approfondita spiegazione dell’adempimento, i riferimenti normativi ed i principi contabili, i richiami ai pareri della Corte dei conti, gli schemi e la modulistica operativa pronta all’uso da personalizzare.- la seconda sezione analizza gli adempimenti non collegati a specifiche scadenze ma che hanno un impatto rilevante nell’attività quotidiana dell’ufficio ragioneria con tabelle riassuntive inerenti a: le tipologie di variazione di bilancio, l’esigibilità delle entrate e delle spese; gli obblighi di trasparenza per l’ufficio ragioneria, tributi e personale, il fondo pluriennale vincolato, il fondo crediti di dubbia esigibilità, la cassa vincolata, ecc, i debiti fuori bilancio, il calcolo delle capacità assunzionali per il personale, la gestione contabile degli interventi finanziati dal PNRR”- nonché le modalità di contabilizzazione di numerose registrazioni.- la terza sezione offre uno schema tipo di regolamento di contabilità aggiornato al nuovo iter di approvazione del bilancio indicato dal DM MEF 25/07/2023.- la quarta sezione, esclusivamente online, fornisce i file in versione modificabile di tutti i moduli proposti nel prontuario, si tratta di oltre 60 moduli tipo di delibere di: approvazione PEG, verifica di cassa, riaccertamento residui, stanziamento fondo garanzia debiti, approvazione rendiconto, adeguamento residui, approvazione DUP, definizione GAP, stato attuazione programmi, assestamento, approvazione bilancio consolidato e bilancio di previsione, variazione PEG, variazione FPV, fondo di riserva, anticipazione di tesoreria, ecc.Marcello QuecchiaLaureato in economia e commercio, è dirigente di area economico-finanziaria, tributi e personale di ente locale.

Marcello Quecchia | 2024 Maggioli Editore

 

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento