La nota sintetica
Con una copertura finanziaria di 10 miliardi, il decreto si rivolge principalmente ai Comuni, soprattutto quelli di minori dimensioni che stanno affrontando notevoli difficoltà, in particolare per quanto riguarda il personale tecnico, aggravate da vincoli stringenti e risorse insufficienti. Il provvedimento risponde a molte delle richieste e delle proposte avanzate dall’ANCI, benché permangano alcune questioni critiche ancora da risolvere.
Si ricorda inoltre che sono presenti nel Decreto importanti finanziamenti rivolti alla Rigenerazione urbana per i Comuni al di sopra di 15 mila abitanti, dei Piani urbani integrati per le 14 grandi Città e per i Comuni dell’hinterland.
>> Leggi anche “Nuovo Decreto PNRR: i riflessi su Comuni e Province“.
I dubbi dell’ANCI
Il testo prevede misure significative per accelerare e semplificare la realizzazione degli interventi del PNRR, garantendo la continuità delle regole giuridiche applicate finora. Tra le disposizioni più rilevanti si evidenziano l’aumento al 30% dell’anticipazione finanziaria per tutti gli interventi PNRR, il mantenimento delle regole derogatorie in materia di appalti e personale, e la conferma dell’utilizzo della piattaforma REGIS per la rendicontazione, con procedure semplificate per i progetti fuoriusciti dal PNRR.
Un altro aspetto di rilievo riguarda l’urgenza di un maggiore impegno da parte dei Ministeri per garantire procedure di pagamento più rapide e sicure, al fine di evitare ritardi che potrebbero mettere in serio pericolo sia i Comuni sia l’intero sistema delle imprese coinvolte.
Tuttavia, nonostante l’approccio generalmente positivo del decreto, ANCI esprime profonda preoccupazione per la riduzione delle risorse finanziarie assegnate ai Comuni per il periodo post PNRR, a partire dal 2027. La riduzione quasi di 2 miliardi di euro destinati agli investimenti locali segna un passo indietro rispetto ai progressi fatti e mina la capacità di pianificazione e realizzazione degli investimenti a livello locale.
>> IL TESTO INTEGRALE DELLA NOTA ANCI.
Guida pratica alla gestione dei fondi del PNRR
Il volume è rivolto principalmente al Responsabile del Servizio finanziario dell’Ente locale e dell’Ufficio Appalti, ma è un utile strumento di lavoro per tutti gli attori coinvolti nel processo di gestione dei fondi del PNRR. Si compone di tre capitoli dove gli autori hanno focalizzato l’attenzione sia su argomenti specifici che interdisciplinari. Il primo capitolo, di Marco Rossi, tratta della gestione contabile delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dell’ordinamento contabile e delle principali deroghe al principio contabile sull’accertamento, nello specifico analizzando la FAQ n. 48 di Arconet. Il secondo capitolo, di Stefano Usai, parla del RUP e degli appalti del Recovery, del tema degli appalti e dei vari adempimenti afferenti l’attuazione del PNRR anche di tipo contabile/finanziario, focalizzando l’attenzione sulla figura del Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Viene inoltre trattata la disciplina specifica per i comuni non capoluogo dopo l’art. 52 del D.L. n. 77/2021. Il terzo capitolo, di Maria Carla Manca, è dedicato alla rendicontazione e illustra le fasi e le procedure che concernono la rendicontazione, il finanziamento ed i rapporti tra i diversi soggetti attuatori/realizzatori: Amministrazione titolare degli interventi e Servizio centrale del PNRR. Sono inoltre analizzate le diverse circolari del MEF/RGS in particolare la n. 27 del 21 giugno 2022, “Monitoraggio delle misure del PNRR”, che detta le linee guida del sistema “ReGiS”, con esempi di dichiarazione, di assenza di doppio finanziamento riferito alla rendicontazione e relativo timbro nonché altri esempi di rendicontazioni. La sezione finale del volume (Formulario) offre alcuni schemi di delibere e di determinazioni che rientrano tra gli atti di maggior rilievo afferenti la contabilizzazione delle entrate PNRR, la determinazione di impegno di spesa e gli schemi per l’adesione alla Stazione Appaltante Unica dell’Unione dei comuni (per i comuni non capoluogo) al fine dell’adempimento di quanto previsto nell’art. 52 del D.L. n. 77/2021. Maria Carla Manca Dottore commercialista, revisore legale, revisore Enti locali, esperta in gestione e rendicontazione fondi comunitari, curatrice della rubrica “Finanza agevolata” sulla rivista Finanza e Tributi Locali di Maggioli Editore, componente esecutivo ANCREL Nazionale, presidente ANCREL Oristano. Marco Rossi Dottore commercialista, revisore legale e giornalista pubblicista. Professore a contratto all’Università di Genova. È revisore di Enti pubblici e componente di organismi di valutazione. Sindaco di società a partecipazione pubblica. Autore di numerose pubblicazioni in materia e membro del comitato scientifico di riviste. Consulente tecnico in procedimenti civili, arbitrali e penali. Stefano Usai Vice segretario comunale, responsabile dei servizi: Staff e direzione; Gestione delle risorse finanziarie e umane. Responsabile per la trasparenza e dell’accesso civico. Formatore in materia di appalti e attività degli Enti locali in genere, autore di articoli e numerose pubblicazioni in materia.
Maria Carla Manca, Marco Rossi, Stefano Usai | 2022 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento