L’elenco degli allegati al rendiconto generale della gestione

29 Marzo 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Gli allegati al rendiconto generale della gestione annuale di un ente locale sono disposti da varie fonti normativa: il Tuel, D. Lgs. 267/2000, il D.Lgs. 118/2011 e varie norme che si sono succedute nel corso del tempo.

Visto il numero e l’importanza degli allegati, anche in relazione alla legittimità del rendiconto stesso, si ritiene utile un riepilogo con l’indicazione per ciascuno della relativa norma di riferimento.

GLI ALLEGATI OBBLIGATORI E FACOLTATIVI AL RENDICONTO GENERALE

– relazione della Giunta sulla gestione (ex art. 151, c.6, Tuel);

– relazione dell’organo di revisione dei conti (ex art. 227, c.2, Tuel);

– i criteri di valutazione utilizzati (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– esposizione delle principali voci del conto del bilancio (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– le principali variazioni alle previsioni finanziarie intervenute in corso d’anno, comprendendo l’utilizzazione dei fondi di riserva e gli utilizzi delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione al 1° gennaio dell’esercizio precedente, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall’ente (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– l’elenco analitico delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione al 31 dicembre dell’esercizio precedente, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall’ente (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– le ragioni della persistenza dei residui con anzianità superiore ai cinque anni e di maggiore consistenza, nonché sulla fondatezza degli stessi, compresi i crediti di cui al comma 4, lettera n) (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– l’elenco delle movimentazioni effettuate nel corso dell’esercizio sui capitoli di entrata e di spesa riguardanti l’anticipazione, evidenziando l’utilizzo medio e l’utilizzo massimo dell’anticipazione nel corso dell’anno, nel caso in cui il conto del bilancio, in deroga al principio generale dell’integrità, espone il saldo al 31 dicembre dell’anticipazione attivata al netto dei relativi rimborsi (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– l’elencazione dei diritti reali di godimento e la loro illustrazione (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– l’elenco dei propri enti e organismi strumentali, con la precisazione che i relativi rendiconti o bilanci di esercizio sono consultabili nel proprio sito internet (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– l’elenco delle partecipazioni dirette possedute con l’indicazione della relativa quota percentuale (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– gli esiti della verifica dei crediti e debiti reciproci con i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate. La predetta informativa, asseverata dai rispettivi organi di revisione, evidenzia analiticamente eventuali discordanze e ne fornisce la motivazione; in tal caso l’ente assume senza indugio, e comunque non oltre il termine dell’esercizio finanziario in corso, i provvedimenti necessari ai fini della riconciliazione delle partite debitorie e creditorie (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– gli oneri e gli impegni sostenuti, derivanti da contratti relativi a strumenti finanziari derivati o da contratti di finanziamento che includono una componente derivata (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– l’elenco delle garanzie principali o sussidiarie prestate dall’ente a favore di enti e di altri soggetti ai sensi delle leggi vigenti, con l’indicazione delle eventuali richieste di escussione nei confronti dell’ente e del rischio di applicazione dell’art. 3, comma 17 della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– l’elenco descrittivo dei beni appartenenti al patrimonio immobiliare dell’ente alla data di chiusura dell’esercizio cui il conto si riferisce, con l’indicazione delle rispettive destinazioni e degli eventuali proventi da essi prodotti (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– nota integrativa ex art. 2427 (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– altre informazioni riguardanti i risultati della gestione, richieste dalla legge o necessarie per l’interpretazione del rendiconto (Allegato alla relazione della Giunta sulla gestione ex art. 11, c.6, D.lgs. 118/11);

– il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11);

– il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11);

– il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11);

– il prospetto degli accertamenti per titoli, tipologie e categorie (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11) (Facoltativo per i Comuni con meno di 5000 abitanti ex art. 11, comma 10, del D. Lgs. 118/2011)

– il prospetto degli impegni per missioni, programmi e macroaggregati (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11) (Facoltativo per i Comuni con meno di 5000 abitanti ex art. 11, comma 10, del D. Lgs. 118/2011);

– la tabella dimostrativa degli accertamenti assunti nell’esercizio in corso e negli esercizi precedenti imputati agli esercizi successivi (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11);

– la tabella dimostrativa degli impegni assunti nell’esercizio in corso e negli esercizi precedenti imputati agli esercizi successivi (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11);

– il prospetto rappresentativo dei costi sostenuti per missione (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11)(Facoltativo per i Comuni con meno di 5000 abitanti ex art. 11, comma 10, del D. Lgs. 118/2011);

– per i soli enti locali, il prospetto delle spese sostenute per l’utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11) (Facoltativo per i Comuni con meno di 5000 abitanti ex art. 11, comma 10, del D. Lgs. 118/2011);

– per i soli enti locali, il prospetto delle spese sostenute per lo svolgimento delle funzioni delegate dalle regioni (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11) (Facoltativo per i Comuni con meno di 5000 abitanti ex art. 11, comma 10, del D. Lgs. 118/2011);

– il prospetto dei dati SIOPE (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11);

– l’elenco dei residui attivi e passivi provenienti dagli esercizi anteriori a quello di competenza, distintamente per esercizio di provenienza e per capitolo (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11);

– l’elenco dei crediti inesigibili, stralciati dal conto del bilancio, sino al compimento dei termini di prescrizione (Allegato ex art. 11, c.4, D.Lgs. 118/11);

– delibera consiliare di salvaguardia degli equilibri di bilancio (Allegato ex art. 193, c.2, del Tuel);

– elenco crediti inesigibili stralciati dal conto del bilancio (Allegato ex art. 230, c.5, Tuel);

– inventari (Allegato ex art. 230, c.5, Tuel);

– conti agenti contabili (Allegato ex art. 230, c.5, Tuel. Vedasi anche punto 4.2 del Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, Allegato n. 4/2 al D. Lgs. 23/6/11, n. 118);

– conto del tesoriere dell’Ente (Allegato ex art. 226, Tuel);

– elenco indirizzi internet dei soggetti facenti parte il “Gruppo Amministrazione Pubblica” (Allegati ex art. 227, c.5, Tuel);

– tabella dei parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale (Allegati ex art. 227, c.5, e 242 Tuel);

– piano degli indicatori e dei risultati di bilancio (Allegati ex art. 227, c.5, Tuel. Art. 18 bis, c.3, D.Lgs. 118/11);

– Rendiconto consolidato con propri organismi strumentali (Art. 11, c.8 e c.9, del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118);

– prospetto delle spese di rappresentanza (art. 16, comma 26, del dl 138/2011);

– prospetto che riporta i tempi medi dei pagamenti (art. 41, c.1, L. 23/6/14, n. 89, conversione in legge del DL 66/2014);

– certificazione quota del fondo di solidarietà comunale (FSC) assegnato per la funzione “Servizi sociali” (L. 30/12/20, n. 178, art. 1, comma 791).

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento