Le linee guida contenute dalla delibera n. 8 tengono conto del quadro di finanza pubblica in costante mutamento e cercano di individuare i fenomeni più rilevanti per la verifica e la conservazione degli equilibri di bilancio, anche in prospettiva. Inoltre, la struttura del questionario è stata semplificata al fine di ridurre gli adempimenti dei compilatori. E’ stata inoltre eliminata la sezione “emergenza sanitaria” a causa della fine degli effetti prodotti sul bilancio dalle misure emergenziali.
Tuttavia, sono stati formulati quesiti per verificare la posizione degli enti in seguito al conguaglio finale previsto dal Decreto Ministeriale del 8 febbraio 2024, con particolare riferimento a coloro che potrebbero aver ricevuto risorse in surplus o in deficit ed alle conseguenti operazioni di adeguamento dei vincoli o di svincolo di eventuali quote in eccesso riportate nel rendiconto 2022. Sono state formulate richieste simili anche per la verifica del saldo dei ristori specifici.
Nello stesso contesto, è stato deciso di eliminare la sezione “Dati cassa” in considerazione della possibilità di acquisire le informazioni relative da BDAP. Le altre domande sulla consistenza di cassa sono state quindi spostate nella sezione precedente sugli equilibri finanziari, in cui sono state condensate le richieste relative all’anticipazione di tesoreria ed all’utilizzo per cassa delle entrate vincolate in una tabella riepilogativa che fornisce anche informazioni sulle modalità di contabilizzazione di queste ultime in termini di utilizzi e reintegri.
Per una maggiore approfondimento è possibile consultare la delibera ed i suoi diversi allegati:
>> SCARICA IL QUESTIONARIO ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 8.
>> VEDI ANCHE LA NOTA METODOLOGICA allegata alla Delibera n. 8.
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