I recenti Decreti attuativi della delega fiscale (D.Lgs. n. 219/2023, D.Lgs. n. 220/2023, D.Lgs. n. 13/2024, ecc.) hanno cambiato l’approccio procedimentale degli uffici nell’attività di recupero delle entrate locali, che si profila particolarmente complessa.
Il corso esamina in modo organico tutte le recenti novità normative, considerando i riflessi dei provvedimenti attuativi della delega fiscale sull’attività di accertamento e riscossione delle entrate locali, senza tralasciare le altre novità sui principali tributi comunali (IMU e TARI).
La programmazione di bilancio
• Il Documento unico di programmazione (DUP).
• Il bilancio di previsione, quando si approva e chi sono gli attori che intervengono.
• Dalle previsioni del bilancio alla gestione effettiva delle entrate e delle spese: il Piano esecutivo di gestione (PEG).
La competenza finanziaria e gli istituti contabili
• Il Principio della competenza “potenziata”.
• Gli accantonamenti e il Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE).
• Il Fondo pluriennale vincolato (FPV).
Il rendiconto e i risultati della gestione
• I residui attivi e passivi e il riaccertamento ordinario dei residui.
• Il rendiconto della gestione.
• Il risultato di amministrazione, l’utilizzo dell’avanzo e il ripiano del disavanzo.
• La relazione di inizio e fine mandato.
• La contabilità “Accrual”.