Il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’avviso per l’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2025. Lo comunica il Consiglio nazionale dei commercialisti attraverso l’informativa n. 142 del 30 ottobre 2024.
Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, così come al Registro dei revisori legali, hanno tempo fino alle ore 12.00 del 16 dicembre 2024 per presentare la domanda di iscrizione. La procedura avviene esclusivamente per via telematica attraverso una pagina dedicata, garantendo maggiore efficienza e tracciabilità del processo. Al termine della presentazione, i richiedenti riceveranno entro 12 ore una PEC da finanzalocale.prot@pec.interno.it con il riepilogo dei dati inseriti. È importante che i revisori verifichino con attenzione la correttezza delle informazioni, poiché eventuali rettifiche saranno possibili solo fino alla chiusura del termine d’iscrizione.
Requisiti per l’accesso e dimostrazione dei titoli
Per poter presentare la domanda, i candidati devono possedere crediti formativi acquisiti tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2024, ottenuti partecipando a eventi formativi approvati dal Ministero dell’Interno. Inoltre, per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 dell’elenco, è richiesta l’esperienza di incarichi triennali di revisione presso enti locali. In caso di doppia iscrizione, prevale quella con maggiore anzianità. Gli iscritti all’elenco 2024, invece, devono dimostrare il mantenimento dei requisiti attraverso il portale della Direzione centrale della finanza locale, accedendo all’area personale sul sito.
Il regolamento di contabilità degli enti locali
La riforma contabile di cui al D.Lgs. n.118/2011 introdotta dal 1° gennaio 2015 ha comportato una modifica degli articoli del Tuel al fine di adeguarli al principio della competenza finanziaria potenziata, al principio della programmazione, al principio della contabilità economico-patrimoniale e, da ultimo, al principio del bilancio consolidato.Gli enti locali, conseguentemente, si sono trovati ad approvare un nuovo regolamento di contabilità che recepisse e consentisse di gestire le nuove regole contabili e gestionali.A distanza di quasi dieci anni dall’introduzione dell’armonizzazione, il D.Lgs. n. 118/2011 ha subito diversi interventi correttivi, tra cui il D.M. 25 luglio 2023 che ha innovato, in modo puntuale, l’iter di approvazione del bilancio di previsione nonché l’aggiornamento del DUP per adeguarlo alle novità del PIAO.Ne consegue che il regolamento di contabilità deve essere rivisto sia per tenere conto delle novità normative nel frattempo intervenute, sia alla luce:• degli orientamenti giurisprudenziali intercorsi negli ultimi anni (si pensi alle sentenze del TAR che hanno annullato le delibere di approvazione del bilancio per mancato rispetto dell’iter di approvazione del DUP);• della necessità di introdurre ulteriori clausole o limitarne alcune, per allineare il regolamento alla prassi quotidiana o eliminare alcune norme superate.Il volume, attraverso l’analisi degli articoli del Tuel e dei principi contabili di cui al D.Lgs. n. 118/2011, propone agli operatori uno schema tipo di regolamento di contabilità quale punto di partenza per gli enti che dovranno adattarlo alle varie realtà comunali.Va considerato infine che l’armonizzazione ha introdotto regole che hanno modificato anche la gestione amministrativa degli atti. A tal proposito lo schema di regolamento proposto offre anche un mini vademecum delle regole contabili (che vanno dall’accertamento delle entrate alle variazioni di bilancio) corredato da schemi tipo di atti utili per le attività di gestione di competenza dei vari settori comunali diversi dal servizio finanziario.Elisabetta CivettaFunzionario area finanziaria di ente comunale, dottore commercialista e revisore dei conti. Consulente in materia di contabilità, gestioni associate di servizi, controllo di gestione e nucleo di valutazione. Autrice di numerose pubblicazioni.
Elisabetta Civetta | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento