Il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE) è uno stanziamento obbligatorio nel bilancio di previsione finanziario, volto a sterilizzare una parte delle entrate (correnti o in conto capitale) stanziate per impedirne l’utilizzo nel finanziamento delle spese. Ciò deriva dall’obbligo di accertamento integrale delle entrate nel nuovo ordinamento contabile – puoi trovare ulteriori approfondimenti e documenti operativi nel volume: Prontuario operativo 2025 per l’ufficio ragioneria degli enti locali.
L’ammontare dell’FCDE è influenzato dalla capacità di riscossione dell’ente negli ultimi cinque anni (o tre anni, se l’ente ha formalmente accelerato la riscossione negli ultimi tre anni). I riferimenti normativi principali sono l’art. 167 del TUEL (d.lgs. n. 267/2000) e il principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria (allegato 4/2 al d.lgs. n. 118/2011). Lo stanziamento può essere imputato a spese correnti o in conto capitale a seconda della natura delle entrate sterilizzate. Non è possibile assumere impegni sullo stanziamento FCDE, e lo stanziamento di cassa è pari a zero.
Prontuario operativo 2025 per l’ufficio ragioneria degli enti locali
Uno strumento di lavoro quotidiano pratico-operativo da tenere sulla scrivania per rispettare le scadenze e sapere come svolgere gli adempimenti; è così composto:- la prima sezione tratta gli adempimenti contabili che hanno una scadenza definita da norme così da svolgere la funzione di agenda pratica. Per ciascun procedimento vengono forniti: un’approfondita spiegazione dell’adempimento, i riferimenti normativi, i principi contabili, i richiami ai pareri della Corte dei conti, gli schemi e la modulistica operativa pronta all’uso da personalizzare;- la seconda sezione analizza gli adempimenti non collegati a specifiche scadenze che hanno un impatto rilevante nell’attività quotidiana dell’ufficio ragioneria con tabelle riassuntive inerenti a: le tipologie di variazione di bilancio, l’esigibilità delle entrate e delle spese, gli obblighi di trasparenza per l’ufficio ragioneria, tributi e personale, il fondo pluriennale vincolato, il fondo crediti di dubbia esigibilità, la cassa vincolata, ecc, i debiti fuori bilancio, il calcolo delle capacità assunzionali per il personale, la gestione contabile degli interventi finanziati dal PNRR, le modalità di avvio della contabilità Accrual, nonché la contabilizzazione di numerose registrazioni;- è inoltre presente una ulteriore sezione online dove viene offerto uno schema tipo di regolamento di contabilità aggiornato al nuovo iter di approvazione del bilancio indicato dal D.M. 25 luglio 2023. Marcello QuecchiaLaureato in economia e commercio, è dirigente di area economico-finanziaria, tributi e personale di ente locale.
Marcello Quecchia | Maggioli Editore
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