Comunicazione della Piattaforma certificazione crediti

Nella notte del 18 e nella mattinata del 19/09/2013 il sito della piattaforma per la certificazione dei crediti della PA, ha inviato a tutti gli enti il seguente messaggio:

Da una verifica effettuata risulta che non sono state prodotte le comunicazioni dei debiti certi liquidi ed esigibili, maturati al 31 dicembre 2012, ancora non estinti, relativi a codesto ente. Si rammenta che il comma 4 dell’articolo 7 del decreto legge n. 35 del 2013 dispone che le predette comunicazioni siano effettuate entro il 15 settembre 2013, utilizzando la piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni, predisposta dal Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Qualora codesto ente non avesse nulla da comunicare, dovrà comunque seguire le procedure previste per la comunicazione di assenza di posizioni debitorie, descritte nella “Guida alla ricognizione dei debiti” disponibile al seguente link:

Guida_alla_Comunicazione_dei_debiti

Nel sottolineare l’importanza dei richiamati adempimenti, si rammenta che la piattaforma elettronica consente l’immissione dei dati anche successivamente alla scadenza del termine.

Da ultimo si richiama l’attenzione sulla disposizione recata al comma 5 del citato articolo 7 laddove prevede che la mancata comunicazione dell’elenco in parola rileva ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare ai sensi degli articoli 21 e 55 del decreto legislativo n.165/2001.

Qualora si avesse già provveduto agli adempimenti di cui sopra, si prega di non tener conto della presente comunicazione”.

Il messaggio è stato inviato a tutti gli enti a prescindere dall’effettivo adempimento del singolo ente. Lo scopo è quello di ricordare agli enti le responsabilità in caso di non ottemperanza alle disposizioni legislative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA