CDP – Rinegoziazione 2016 Province e città metropolitane

Parte l’operazione Rinegoziazione 2016 per le province e le città metropolitane, attraverso la quale gli enti interessati potranno gestire attivamente il debito, rimodulando la propria posizione debitoria.

L’operazione, di natura straordinaria, si inquadra nell’ambito delle iniziative per la gestione attiva del debito che CDP ha posto in essere già nel corso del 2015, a supporto del processo di trasferimento delle funzioni avviato con la riforma delle Province e delle Città metropolitane (legge n. 56/2014).

Si riepilogano le caratteristiche principali dell’operazione:

 Requisiti dei prestiti rinegoziabili

  • ordinari a tasso fisso, variabile e flessibili con ammortamento interamente a proprio carico, eventualmente oggetto di precedenti operazioni di rinegoziazione, con le eccezioni previste nella Circolare CDP n. 1286;
  • importo debito residuo di almeno 10.000,00 euro su ogni singola posizione.

L’operazione prevede

  • pagamento, alla data del 31 dicembre 2016 o 31 gennaio 2017 (a scelta dell’ente), della sola quota interessi relativa all’anno 2016;
  • debito residuo da rinegoziare riferito al 1° gennaio 2016.

Per aderire all’operazione sarà necessario accedere all’applicativo web all’interno del Portale dei Finanziamenti, disponibile a sinistra, utilizzando le credenziali già in uso per l’Accesso alle Aree Utenti.

Se non si dispone delle credenziali occorrerà registrarsi compilando l’apposito modulo “Richiesta registrazione” da trasmettere a CDP secondo le istruzioni in esso riportate.

Il periodo di adesione va dal 19 aprile al 4 maggio 2016; il 27 aprile 2016 si provvederà ad un aggiornamento delle condizioni offerte.

Per specifiche e approfondimenti sugli adempimenti formali si rimanda alla Circolare CDP n. 1286 e per la determinazione delle relative condizioni finanziarie alla Nota tecnica.

Segnaliamo il corso

La contabilità economico patrimoniale
e la contabilità finanziaria integrata
delle amministrazioni pubbliche
Il piano dei conti e i nuovi schemi di bilancio:
modalità operative e scelte applicative

Torino, 21 aprile 2016
Bologna, 5 maggio 2016
Bari, 19 maggio 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA