E’ partito il progetto della Ragioneria Generale dello Stato per la definizione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale per le pubbliche amministrazioni, basato sul principio Accrual, con un unico corpus di principi generali e di principi applicati ispirati agli IPSAS (Principi Contabili Internazionali per il Settore Pubblico) e, in prospettiva, agli elaborandi EPSAS (Principi Contabili Europei per il Settore Pubblico).
La necessità di una transizione verso una contabilità Accrual nelle Pubbliche amministrazioni, trova fondamento nella Direttiva n.2011/85/UE relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri. In particolare, l’art. 3 della Direttiva richiede agli Stati membri di dotarsi di sistemi contabili utili a “generare dati fondati sul principio Accrual al fine di predisporre i dati basati sulle norme SEC”.
La nuova commissione del Ministero dell’Economia e delle Finanze “Standard Setter Board” (SSB), istituita con la Determina del Ragioniere Generale dello Stato, n. 35518 del 5 marzo 2020, si è insediata il 1° ottobre 20 ed è composta da: D’Amore Mariano (Presidente), Anessi Pessina Eugenio, Attolini Giancarlo, Bellesia Mauro, Caperchione Eugenio, Conte Carlo, De Mauro Annarita, Di Russo Davide, Farneti Giuseppe, Fazi Valeria, Grandis Fabio Giulio, Mussari Riccardo, Sicilia Maria Francesca, Steccolini Ileana, Vio Raffaella.
La Commissione Standard Setter Board è un organo tecnico indipendente che elabora proposte relative ai principi ed agli standard di contabilità basati sul principio Accrual, secondo gli indirizzi definiti a livello internazionale ed europeo (IPSAS e EPSAS).
Sul sito della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile un’apposita sezione denominata “Contabilità Accrual” con la struttura di governance, gli atti costitutivi, il due process e varia documentazione.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento