Al via la procedure per rimborsare le spese dei Comuni terremotati

La Circolare n. 10494 del 10 febbraio 2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, fornisce le indicazioni operative in merito all’avvio della procedura di rimborso degli oneri relativi alle attività poste in essere in conseguenza degli eventi sismici delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Il Dipartimento della Protezione civile fornisce i modelli per rendicontare in modo uniforme e trasparente i costi sostenuti dalle amministrazioni a decorrere dal 24 agosto 2016.

Modulistica disponibile:

Le schede dovranno essere compilate a cura dell’Amministrazione che ha commissionato e direttamente sostenuto la spesa (Comune, Provincia, Regione) che avrà l’onere di trattenere agli atti gli originali della documentazione giustificativa (fatture, scontrini, ricevute, quietanze, contratti, convenzioni, etc.) ricompresa nel fascicolo istruttorio relativo a ciascun ordinativo di pagamento. Ai fini dell’immediata tracciabilità, sulla medesima documentazione dovrà essere apposto un timbro recante la dicitura “Eventi sismici Centro Italia – FSUE” da cui risulterà che la stessa è stata oggetto di rendicontazione a valere sul Fondo di solidarietà dell’Unione europea.

Trasmissione dei modelli

Ogni mese l’ente dovrà inviare la modulistica sottoscritta dal responsabile della spesa alla Regione che a sua volta la raccoglierà dopo aver controllato la corretta imputazione delle voci di costo, nonché la congruenza e la conformità delle spese alle disposizioni emanate in sede di emergenza.
La Regione provvederà all’inoltro complessivo al Dipartimento delle rendicontazioni assentite nel mese di riferimento, unitamente alla scheda di sintesi (All. 3) debitamente compilata e sottoscritta dal Responsabile della spesa, contenente in via riepilogativa: il mese di rendicontazione, l’elenco delle Amministrazioni cui si riferiscono le schede inviate, l’importo totale rendicontato, l’importo complessivo trasferito, la disponibilità residua sulla Contabilità Speciale.

La nota di accompagno dovrà essere indirizzata a “Dipartimento della protezione civile, Ufficio Amministrazione e bilancio – Servizio Affari Finanziari – Via Vitorchiano n. 4, 00189 Roma.”, mentre i file Excel delle schede mensili dovranno essere trasmessi all’indirizzo di posta elettronica “rimborsi.terag@protezionecivile.it” cui potranno essere inoltrate altresì le richieste di chiarimento e/o eventuali quesiti specifici in tema di controllo e rendicontazione della spesa, in relazione ai quali si potrà prendere contatti con il Servizio Affari finanziari dello scrivente Dipartimento (06/68202715 –06/68204243 – 06/68202488 – 06/68202778).

All’esito delle pertinenti verifiche amministrativo-contabili ed accertata l’inerenza delle spese al contesto emergenziale in atto, il medesimo Dipartimento provvederà a rendere disponibili le somme dovute sulle contabilità speciali appositamente istituite o, se necessario, avvierà le debite interlocuzioni volte ad acquisire ulteriori elementi del caso.

LEGGI la CIRCOLARE n. 10494 del 10 febbraio 2017

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA