ARCONET. Resoconti delle riunioni del 11 luglio e del 26 giugno 2018

La Commissione ARCONET ha pubblicato il resoconto della riunione del 11 luglio 2018 che ha avuto ad oggetto i seguenti argomenti:

  1. Semplificazione della proposta di adeguamento al codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50/2016);
  2. Proposta di modifica del Principio applicato della contabilità economico patrimoniale, riguardante il metodo del patrimonio netto per la valutazione delle partecipazioni in enti e società controllate e partecipate nel bilancio,
  3. Proposta di modifica del Principio applicato della contabilità finanziaria,
  4. Proposta di inserimento nota nel Principio del bilancio consolidato,
  5. Schema di decreto concernente l’aggiornamento degli allegati al D.lgs. 118 del 2011, 6. Proposta FAQ.

LEGGI IL RESOCONTO dell’11 Luglio

La riunione ARCONET del 27 giugno 2018 ha avuto ad oggetto la “Proposta normativa concernente l’utilizzo delle quote vincolate, accantonate e destinate del risultato di amministrazione da parte degli enti in disavanzo”, precisando che, al fine di consentire a tutte le istituzioni rappresentate di esprimere le proprie ponderate valutazioni, il Presidente richiama i riferimenti normativi e in particolare le recenti sentenze della Corte dei conti e della Corte Costituzionale che hanno evidenziato l’impossibilità di utilizzare le quote del risultato di amministrazione da parte degli enti in disavanzo.

Il rappresentante del Ministero dell’Interno esprime forte preoccupazione per gli effetti della proposta normativa sui trasferimenti vincolati attribuiti agli enti alla fine dell’esercizio che, non potendo essere spesi entro l’anno, confluiscono nella quota vincolata del risultato di amministrazione degli enti in disavanzo, con la conseguente impossibilità di essere spesi negli esercizi successivi.

Il rappresentante delle Regioni invita la Commissione a riflettere con attenzione sulla rilevanza del rispetto dei vincoli di specifica destinazione, ad esempio delle risorse UE o dei trasferimenti dello Stato. Al riguardo, ritiene necessario considerare la gestione dei vincoli sempre a pareggio ed attribuire gli eventuali disavanzi alla gestione non vincolata.

Il rappresentante dell’UPI ribadisce che il risultato di amministrazione rappresenta l’insieme delle entrate acquisite e non ancora spese e ritiene che le risorse vincolate non devono essere trattate in modo diverso da quanto previsto dall’attuale disciplina di cui al d.lgs. n. 118 del 2011, per non rischiare di ricadere nelle criticità dei precedenti ordinamenti contabili, superate dal d.lgs. n. 118 del 2011, quali i cd. “impegni tecnici”.

Il rappresentante dell’UPI precisa infine che le difficoltà che la proposta normativa intende superare derivano dalle norme che consentono il ripiano pluriennale dei disavanzi.

Il rappresentante dell’ANCI presenta alcune proposte di modifica e integrazione allo schema di norma in esame, già anticipate ai componenti in occasione della convocazione.

Al fine di valutare l’impatto delle differenti soluzioni normative sui singoli comparti degli enti territoriali in generale e, in particolare, sui comuni di maggiori dimensioni, il Presidente invita ad esaminare alcune simulazioni numeriche.

Il rappresentante della Corte dei conti, nel condividere la necessità di garantire l’utilizzo delle risorse vincolate, osserva che la proposta normativa si inserisce in un sistema normativo che già disciplina sia l’utilizzo del risultato di amministrazione, sia le modalità di ripiano del disavanzo e invita a valutare l’effettiva necessità di un intervento legislativo che potrebbe complicare il quadro normativo, pur riconoscendo che un ripiano trentennale è astonico rispetto alla gestione ordinaria.

Infine, il Presidente della Commissione Arconet, considerata la delicatezza dell’argomento e la necessità di ulteriori approfondimenti, richiama i componenti della Commissione alla riservatezza, richiesta per tutte le attività svolte dalla Commissione Arconet.

Il richiamo alla riservatezza origina dall’avvenuta pubblicazione di articoli di stampa su argomenti oggetto di esame da parte della Commissione riportanti, tra l’altro, indicazioni non corrette.

Il Presidente conclude la riunione, sottolineando la necessità di ulteriori approfondimenti in merito all’utilizzo delle somme accantonate e vincolate nel risultato di amministrazione.

LEGGI IL RESOCONTO ARCONET del 27 giugno 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA