Notizia: Armonizzazione Contabile – Il Governo approva le modifiche e le integrazioni.
Nel Consiglio dei Ministeri n.26 del 08/08/2014 sono state approvate le modifiche e le integrazioni alla riforma della contabilità degli enti locali. Qui di seguito il comunicato del Governo:
Il Consiglio ha approvato, su proposta dei Ministri dell’Economia e delle finanze, Pietro Carlo Padoan, per la Semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia e per gli Affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, un decreto legislativo che integra e modifica il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, concernente disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.
Con questo decreto è realtà la riforma di contabilità degli enti territoriali. Predisposto per dare attuazione all’articolo 119 della Costituzione, di recente modificato, che prevede tra l’altro omogeneità territoriale in materia di bilanci pubblici, il provvedimento costituisce la più ampia e organica riforma di contabilità degli enti territoriali realizzata in Italia, diretta a garantire la qualità e l’efficacia del monitoraggio e del consolidamento dei conti pubblici ed a superare l’impossibilità del vigente sistema contabile di dare rappresentazione ai reali fatti economici, ad esempio misurare i debiti commerciali. Fin dal 2009 l’Italia si è impegnata in una riforma complessiva della contabilità e della finanza pubblica. Nel DEF 2014 uno specifico allegato è dedicato al “Rapporto sullo stato di attuazione della riforma della contabilità e finanza pubblica”.
La riforma, in coerenza con le disposizioni previste dalla legge costituzionale n. 1 del 2012, recentemente entrata in vigore e che impone una omogeneità in materia di bilanci pubblici, promuove: l’individuazione di regole contabili uniformi e di un comune piano dei conti integrato; la definizione di una tassonomia per la riclassificazione dei dati contabili e di bilancio per le amministrazioni pubbliche tenute al regime di contabilità civilistica; l’adozione di comuni schemi di bilancio articolati in missioni e programmi coerenti con la classificazione economica e funzionale individuata dagli appositi regolamenti comunitari in materia di contabilità nazionale e relativi conti satellite; l’affiancamento, a fini conoscitivi, al sistema di contabilità finanziaria di un sistema e di schemi di contabilità economico-patrimoniale; la definizione di un sistema di indicatori di risultato semplici, misurabili e riferiti ai programmi del bilancio, costruiti secondo criteri e metodologie comuni alle diverse amministrazioni.
Il decreto legislativo è stato oggetto di intesa sancita in sede di Conferenza unificata ed ha ricevuto il parere delle Commissioni parlamentari di merito e per il federalismo fiscale.
Link al testo trasmesso alle Camere:http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/761604.pdf
LE NOVITA’ EDITORIALI MAGGIOLI IN MATERIA DI ARMONIZZAZIONE
ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILIGuida operativa per il processo di cambiamentoverso il nuovo sistema contabileACQUISTO
|
|
IL NUOVO REGOLAMENTO CONTABILECome adeguarlo alle norme del DLgs 118/2011
|
|
IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEGuida alla redazione del DUPACQUISTO
|
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento