Bando periferie – Boschi: “Entro pochi giorni 1,6 miliardi per finanziare tutti i progetti”

Con comunicato del 7 giugno 2017 l’ANCI rende noto che dovrebbero essere liberati entro pochi giorni i provvedimenti per lo stanziamento dei 1600 milioni necessari per completare il finanziamento di tutti i progetti presentati sul bando periferie.

La delibera Cipe ed il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, che ammontano a 800 milioni ciascuno, sono al vaglio della Corte dei Conti, e confidiamo che possano essere liberati entro poche ore“.
Lo ribadisce oggi il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, intervenendo al convegno sul bando periferie organizzato a Bergamo.

Dopo aver ricordato che il bando nacque “dalla necessità di rammentare i territori ma anche come antidoto all’odio, all’indomani degli eventi terroristici verificatisi in alcune periferie europee“, Boschi riconferma la volontà del governo di proseguire sulla strada della fiducia ai sindaci e agli amministratori locali: “Abbiamo stanziato risorse ulteriori per alcune periferie, da Lorenteggio a Ostia, 100 milioni per gli impianti sportivi nelle periferie, stanziamenti per il recupero dei centri storici. E oggi stesso – conclude Boschi – renderemo pubblico un ulteriore bando per 78 milioni, che serviranno a rivitalizzare alcune aree delle città, soprattutto nei piccoli centri “.

© RIPRODUZIONE RISERVATA