L’attuazione del PNRR
L’Italia è tenuta a conformarsi alla direttiva dell’Unione Europea sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali e la Commissione europea ha richiesto al paese di inviare un monitoraggio semestrale dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni come parte della procedura d’infrazione in corso.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede una riforma per ridurre i tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie, in linea con le raccomandazioni della Commissione europea. Questa riforma ha l’obiettivo di raggiungere specifici tempi medi di pagamento e di ritardo per i diversi livelli delle pubbliche amministrazioni, come le autorità centrali, le autorità regionali, gli enti locali e gli enti del Servizio sanitario nazionale. Per soddisfare le richieste della Commissione europea ed attuare la riforma del PNRR, è fondamentale che tutti i soggetti interessati collaborino per garantire il pieno rispetto delle disposizioni normative sui tempi di pagamento dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni. Ciò implica un impegno da parte delle pubbliche amministrazioni stesse, delle autorità sanitarie e di tutti gli altri enti coinvolti nel processo di pagamento.
Gli obiettivi
Per raggiungere gli obiettivi di riduzione dei tempi di pagamento, è necessario adottare misure efficaci, come l’implementazione di sistemi di monitoraggio e controllo, l’adozione di procedure semplificate per i pagamenti e l’implementazione di sanzioni per i ritardi nei pagamenti. È inoltre importante promuovere la cultura del pagamento tempestivo e responsabile all’interno delle pubbliche amministrazioni, sensibilizzando i dipendenti e fornendo loro le competenze necessarie per gestire i pagamenti in modo efficiente.
La circolare in sintesi
La Circolare n. 25 quindi analizza:
- Quadro normativo e documenti di prassi
- Profili soggettivi afferenti alla registrazione sulla piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni
- Il programma dei pagamenti
- Le attività di controllo di regolarità amministrativo-contabile.
Nello specifico, il Ministero ha fornito le seguenti indicazioni, tese al rispetto dell’attuale normativa sulle tempistiche di pagamento della PA, modificata da ultimo dall’art. 40 del cd. DL PNRR (DL 19/2024):
- Aggiornamento tempestivo e puntuale della Piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni (PCC) per facilitare un corretto monitoraggio delle tempistiche di pagamento. In particolare, il Ministero ha sottolineato che:
- Il novero dei soggetti pubblici tenuti ad effettuare le comunicazioni relative all’ammontare dei debiti commerciali scaduti e non pagati contempla anche le Autorità Indipendenti;
- Gli enti pubblici economici e i soggetti di diritto privato devono provvedere alla registrazione alla PCC solo qualora risultino iscritti nell’elenco annualmente tenuto dall’ISTAT;
- I soggetti tenuti alla registrazione devono individuare correttamente l’ambito adeguato tra quelli proposti dalla PCC, anche ai fini di un’adeguata certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali.
- Monitoraggio del Programma dei pagamenti, al fine di accertare che quest’ultimo sia compatibile con gli stanziamenti di bilancio conseguenti all’approvazione di provvedimenti che comportino impegni di spesa e con le regole di finanza pubblica;
- Pianificazione, da parte dei collegi dei revisori e sindacali, di puntuali verifiche finalizzate all’accertamento del rispetto degli adempimenti previsti dalla vigente normativa in materia di tempestività dei pagamenti dei debiti commerciali.
>> CONSULTA LA CIRCOLARE MEF N. 25 DEL 15/05/2024
PNRR
Il libro nasce dall’esigenza di dotarsi di uno strumento operativo per l’attuazione del “Recovery Plan”.La struttura è così costituita:› il primo capitolo è dedicato all’analisi del “PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next Generation Italia”, di alcune riforme riferite alla P.A., alla semplificazione degli appalti pubblici e alle norme anticorruzione;› il secondo capitolo si focalizza sugli investimenti la cui realizzazione compete alle Regioni e agli Enti Locali, suddivisi per missioni e aree di intervento;› il terzo capitolo propone una serie di atti comunali da adottare per l’attuazione operativa del Piano. Un Regolamento comunale ad hoc per l’attuazione del Recovery Plan, supportato da schede extracontabili: cronoprogrammi di spesa, stato di attuazione, autovalutazione sulla tempistica degli interventi e indicatori sui risultati attesi, obiettivi di performance, schemi di delibera di Giunta e di Consiglio e determine dei Responsabili dei servizi;› il quarto capitolo tratta di milestone, target, autovalutazione e progetti a regia;› il quinto capitolo esamina gli atti di gestione per l’attuazione del Recovery Plan;› il sesto capitolo presenta uno schema di Regolamento comunale sul conflitto d’interessi;› il settimo capitolo analizza le ulteriori risorse provenienti dai fondi strutturali 2021-2027;› l’ottavo capitolo pone l’attenzione sul controllo e monitoraggio del Recovery Plan da parte dell’Organo di Revisione;› il nono capitolo tratta della gestione contabile dei fondi.Gli strumenti proposti supportano l’Ente, la Governance, i Funzionari, i Segretari comunali, l’Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti nell’attuazione concreta del PNRR, con particolare focus sull’importanza del rispetto della tempistica, per l’attuazione e la realizzazione dei progetti finanziati.La documentazione e le schede presentate nel volume sono personalizzabili e disponibili online nell’area dedicata:› proposta di Regolamento comunale di attuazione del Recovery Plan,› proposta di Regolamento sul conflitto d’interessi,› schemi di cronoprogramma,› schemi di delibera di Giunta e di Consiglio comunale,› schemi di determine,› fac-simili di obiettivi di performance,› schemi di rendiconto,› check-list di controllo e monitoraggio.Maria Carla MancaDottore Commercialista, Revisore Legale, Revisore Enti Locali, esperta in gestione e rendicontazione fondi comunitari, curatrice della rubrica “Finanza agevolata” sulla rivista Finanza e Tributi Locali di Maggioli Editore, Componente esecutivo ANCREL Nazionale, Presidente ANCREL Oristano.Rosa RicciardiDottore Commercialista, Revisore Legale, Revisore Enti Locali, esperta certificazione fondi pubblici e controllo di gestione, Vicepresidente ANCREL Nazionale, Presidente ANCREL Sezione Friuli-Venezia Giulia.Presentazione di Marco CastellaniDottore Commercialista, Revisore e consulente di Enti Locali, Presidente ANCREL – Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali.
Maria Carla Manca, Rosa Ricciardi | 2022 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento