Il documento presentato, relativo alla relazione dell’organo di revisione sul rendiconto 2024, segue un preciso quadro normativo delineato dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL), e dai principi contabili generali di cui al D. Lgs. 118/2011. La relazione si fonda su un approccio metodologico rigoroso, che include anche i principi di vigilanza e controllo elaborati dal CNDCEC, per garantire la corretta applicazione delle norme e dei principi contabili.
>> Scarica la Relazione sul rendiconto 2024.
>> Guida all’utilizzo dei documenti.
Aggiornato in conformità con le disposizioni normative più recenti, il documento incorpora anche gli orientamenti giuridici e le prassi in vigore fino alla data di diffusione. In particolare, l’allineamento con la deliberazione n. 8/SEZAUT/2025/INPR della Corte dei conti, pubblicata il 10 marzo 2025, riflette una stretta collaborazione istituzionale in ambito di controllo e revisione.
>> Consulta il comunicato integrale del CNDCEC.
>> Sull’argomento consulta anche l’articolo: “Corte dei Conti: questionari revisori per il bilancio di previsione ed il rendiconto”.
Prontuario operativo 2025 per l’ufficio ragioneria degli enti locali
Uno strumento di lavoro quotidiano pratico-operativo da tenere sulla scrivania per rispettare le scadenze e sapere come svolgere gli adempimenti; è così composto:- la prima sezione tratta gli adempimenti contabili che hanno una scadenza definita da norme così da svolgere la funzione di agenda pratica. Per ciascun procedimento vengono forniti: un’approfondita spiegazione dell’adempimento, i riferimenti normativi, i principi contabili, i richiami ai pareri della Corte dei conti, gli schemi e la modulistica operativa pronta all’uso da personalizzare;- la seconda sezione analizza gli adempimenti non collegati a specifiche scadenze che hanno un impatto rilevante nell’attività quotidiana dell’ufficio ragioneria con tabelle riassuntive inerenti a: le tipologie di variazione di bilancio, l’esigibilità delle entrate e delle spese, gli obblighi di trasparenza per l’ufficio ragioneria, tributi e personale, il fondo pluriennale vincolato, il fondo crediti di dubbia esigibilità, la cassa vincolata, ecc, i debiti fuori bilancio, il calcolo delle capacità assunzionali per il personale, la gestione contabile degli interventi finanziati dal PNRR, le modalità di avvio della contabilità Accrual, nonché la contabilizzazione di numerose registrazioni;- è inoltre presente una ulteriore sezione online dove viene offerto uno schema tipo di regolamento di contabilità aggiornato al nuovo iter di approvazione del bilancio indicato dal D.M. 25 luglio 2023. Marcello QuecchiaLaureato in economia e commercio, è dirigente di area economico-finanziaria, tributi e personale di ente locale.
Marcello Quecchia | Maggioli Editore
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