Contabilità

Contabilità Accrual, si parte

MARCO CASTELLANI – Il dl Omnibus ha definito i passaggi della riforma. Se ne parlerà il 10 ottobre a…

Contabilizzazione, anche in caso di escussione, delle garanzie concesse a terzi (fidejussioni e lettere di patronage) – Prima parte

Come devono essere contabilizzate le garanzie che l’ente locale concede per le passività registrate …

Contabilizzazione, anche in caso di escussione, delle garanzie concesse a terzi: escussione e patronage – Ultima parte

La lettera di patronage forte è equiparabile ad una fidejussione e deve essere trattata contabilmente come una fidejussione

La nuova contabilità accrual per tutte le P.A. non si ferma, anzi, dal 2025 parte la “fase pilota”

Innanzitutto, bisogna far presente che sono stati finora rispettati i tempi della riforma 1.15 del PNRR “Dotare le Pubbliche Amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale a…

Circolare MEF in materia di relazione allegata al conto annuale (anno 2023) e monitoraggio anno 2024

Il MEF attraverso la circolare n. 23 del 14/05/2024 fornisce le indicazioni per la compilazione e l’invio di tre importanti rilevazioni: il Monitoraggio trimestrale – anno 2024 la Relazione alleg…

Corte dei Conti: indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma della programmazione economica e finanziaria dell’UE

La Corte dei conti nel documento presentato in audizione alle commissioni camerali indaga le implicazioni della riforma della governance economica europea sulla programmazione finanziaria e sulle proc…

La nuova contabilità “accrual” delle P.A. è ormai in dirittura d’arrivo

Entro giugno saranno completati i nuovi principi contabili, c.d. ITAS, della nuova riforma contabile “Accual” delle Pubbliche amministrazioni. Il cronoprogramma – entro il primo semestre dell’anno 202…

Spetta al regolamento dell’ente la disciplina sugli immobili del suo patrimonio disponibile

L’eventuale attribuzione di un vantaggio patrimoniale, anche a titolo gratuito, è consentita esclusivamente se risulti strumentale al perseguimento dei fini istituzionali dell’ente e, in ogni caso, l’…

Conversione Milleproroghe: la mappa delle misure approvate (FOCUS ENTI LOCALI)

La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215 (A.C. 1633), cd. Decreto Milleproroghe 2024 che ora passa all’esame del Senato. Il ter…

Milleproroghe: nota ANCI sulle principali misure per gli Enti locali

Pubblichiamo la nota redatta da ANCI sulle misure principali per Comuni e Città metropolitane contenute nel decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 con le modifiche apportate dalle Commissioni riunite …

Milleproroghe: prorogata la sospensione dei mutui per la PA e sospesa l’incompatibilità di incarichi della Severino

Nella sera di ieri, 14 febbraio, la commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera ha approvato il Decreto Milleproroghe (d.l. 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in mate…

L’ente può in autotutela correggere il conto consuntivo ma solo in caso di errori materiali

Il principio di intangibilità del rendiconto non consente all’ente locale di modificarlo una volta che sia stato approvato, in ragione dei principi contabili di continuità e veridicità che non consent…