Come semplificare l’attività amministrativa della P.A. con l’intelligenza artificiale L’uso efficace di prompt e chatbot: gli errori da non fare e i problemi da evitare

1 Ottobre 2024
Modifica zoom
100%

Partendo da una breve introduzione sull’intelligenza artificiale, il corso illustra gli strumenti che possono semplificare la gestione delle attività amministrative nella Pubblica Amministrazione. Ampio spazio sarà riservato allo svolgimento di esercitazioni pratiche, evidenziando gli errori da non fare e i problemi da evitare.

 

PROGRAMMA:

Breve introduzione all’intelligenza artificiale

• Cosa intendiamo, oggi, per intelligenza artificiale.

• Perché è arrivata oggi e su quali pilastri si basa.

• Differenza fra intelligenza artificiale “stretta” e “generale”.

• Differenze e relazioni fra i termini oggi più usati (Machine learning, deep learning, reti neurali, IA generativa, bias e allucinazioni).

 

I diversi tipi di intelligenza artificiale in uso – Come creare prompt efficaci per la semplificazione dell’attività amministrativa – L’ausilio dei chatbot nella ricerca di dati, informazioni, norme, documenti ed il controllo dei risultati

 

Come usare l’IA per migliorare la propria produttività personale e quella dell’ufficio

• Come redigere un atto amministrativo: delibera, determina e atto dirigenziale.

• Come redigere un contratto o una concessione.

• Come redigere una comunicazione istituzionale, lettera, avviso e comunicato stampa.

• Come creare un briefing quotidiano sui problemi più pressanti.

 

Errori da non fare e problemi da evitare

• Utilizzo dell’IA e tutela della privacy.

• Mitigare le allucinazioni dell’IA.

• Considerare la mancanza di contesto.

• Aspetti etici (mitigare le discriminazioni).

• Considerare la dipendenza eccessiva.

 

> SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO.

 

> SCARICA IL TEST DI VERIFICA (formato word).

> SCARICA IL TEST DI VERIFICA (formato PDF).