Debiti fuori bilancio e passività potenziali – Il riconoscimento e la copertura finanziaria

6 Luglio 2023
Modifica zoom
100%
I magistrati contabili, dopo aver affrontato, nella fase di avviamento della contabilità armonizzata, il corretto accantonamento del Fondo crediti di dubbia esigibilità, da qualche anno hanno avviato le verifiche sull’altra importante criticità riguardante i bilanci degli Enti Locali, ovvero i contenziosi in essere. L’obiettivo è quello di alimentare il Fondo rischi con le adeguate coperture finanziarie, allo scopo di evitare il default in presenza di contenziosi di particolare importanza.
Il corso analizza i vari casi di debiti fuori bilancio e le differenze con le passività potenziali, partendo dalle sentenze esecutive per giungere alle acquisizioni di beni e servizi senza la relativa copertura di spesa.
Saranno inoltre indicati i vari passaggi dal bilancio di previsione al conto consuntivo, al fine di verificare la congruità degli accantonamenti e delle necessarie ed obbligatorie coperture finanziarie.
PROGRAMMA: 

• La differenza tra debiti fuori bilancio e passività potenziali.
• L’accantonamento a bilancio secondo i Principi contabili.
• Il mancato accantonamento a fine anno e gli effetti sul conto consuntivo.
• La copertura finanziaria degli oneri accessori ed il pagamento delle imposte di registro.
• La copertura con la Cassa Depositi e Prestiti dei debiti per opere pubbliche.
• Esame della giurisprudenza contabile e di legittimità.

 

DOCENTE:
Vincenzo Giannotti: Dirigente del Settore risorse finanziarie ed economiche di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it