Gli incentivi per funzioni tecniche sono compensi previsti in favore dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni a fronte dello svolgimento di attività finalizzate alla conclusione di appalti.
Operando in deroga al principio di onnicomprensività della retribuzione, detti incentivi sono erogabili solo a fronte dello svolgimento di specifiche attività ed in relazione a determinate categorie contrattuali.
La delimitazione del loro ambito di operatività è stata oggetto di numerosi interventi normativi e di una copiosa giurisprudenza, in sede soprattutto contabile, ma anche amministrativa e civile.
Il corso illustra in modo organico la disciplina inerente a detti incentivi, attraverso una ricostruzione storico-sistematica della normativa e della giurisprudenza, con particolare riferimento alle problematiche poste recentemente all’attenzione della Corte dei conti, anche a seguito dei Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021.
Programma
• Storia dell’istituto e sua evoluzione normativa. In particolare, l’incidenza sui limiti di spesa di personale e le regole applicabili ratione temporis.
• Le condizioni generali per l’incentivabilità. In particolare, il requisito della gara.
• Le attività incentivabili in base alla vigente disciplina.
• Le limitazioni sul versante soggettivo.
• Le singole categorie contrattuali: in particolare, il problema relativo al partenariato pubblico-privato.
Docente
Marco Scognamiglio: Magistrato della Corte dei conti, sezione di controllo per l’Emilia-Romagna e sezione giurisdizionale per l’Umbria.
SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO
TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.