Gli Enti Locali con popolazione pari o superiore a 5.000 abitanti sono tenuti, entro il 30 settembre di ciascun anno, alla redazione del bilancio consolidato in termini economico-patrimoniali con i propri Enti, società ed organismi partecipati, ai sensi dell’articolo 11bis del D.Lgs. n. 118/2011.
Le verifiche dell’Organo di revisione devono tenere conto delle indicazioni contenute nelle Linee guida predisposte dalla Corte dei conti.
Il corso analizza i riflessi degli ultimi interventi normativi per poi illustrare alcune esemplificazioni operative su tutto il processo che porta al consolidamento dei conti.
PROGRAMMA:
• Il gruppo Amministrazione Pubblica ed il perimetro di consolidamento.
• Le indicazioni agli organi partecipati.
• Le scritture di pre-consolidamento e quelle di consolidamento.
• Le differenze di annullamento.
• Il nuovo schema di bilancio consolidato.
• Le indicazioni della Corte dei conti.
• Esemplificazioni operative.
DOCENTE:
- Fabio Federici
- Commercialista esperto in contabilità degli Enti Pubblici. Revisore di enti locali. Autore di pubblicazioni in materia.
SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO
TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.