Gli Enti Locali con popolazione pari o superiore a 5.000 abitanti sono tenuti, entro il 30 settembre di ciascun anno, alla redazione del bilancio consolidato in termini economico-patrimoniali con i propri Enti, società ed organismi partecipati, ai sensi dell’articolo 11bis del D.Lgs. n. 118/2011.
Le verifiche dell’Organo di revisione devono tenere conto delle indicazioni contenute nelle Linee guida predisposte dalla Corte dei conti.
Il corso analizza i riflessi degli ultimi interventi normativi per poi illustrare alcune esemplificazioni operative su tutto il processo che porta al consolidamento dei conti.
PROGRAMMA:
• Il gruppo Amministrazione Pubblica ed il perimetro di consolidamento.
• Le indicazioni agli organi partecipati.
• Le scritture di pre-consolidamento e quelle di consolidamento.
• Le differenze di annullamento.
• Lo schema di bilancio consolidato.
• Le indicazioni della Corte dei conti.
• Esemplificazioni operative.
DOCENTE:
Fabio Federici: Commercialista esperto in contabilità degli Enti Pubblici. Revisore di enti locali. Autore di pubblicazioni in materia.
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.