Il controllo di gestione al tempo del coronavirus – Uno strumento indispensabile per programmare, misurare e valutare le attività

19 Maggio 2020
Modifica zoom
100%

Il controllo di gestione è una tipologia di controllo interno che consente agli Enti Locali di programmare, misurare e valutare le attività, con il fine ultimo di verificare se si stanno perseguendo o meno le politiche che erano state prefissate.

Pur trattandosi di uno strumento manageriale che dovrebbe essere oramai consolidato, è opportuno riprenderne i contenuti per sottolineare come questa tipologia di controllo sia versatile, ci aiuti a definire chiaramente gli obiettivi, si presti a numerose applicazioni e rappresenti un elemento indispensabile per valutare la performance dell’Ente.

Peraltro, l’esperienza derivante dall’emergenza COVID-19 ci insegna che è necessario attrezzarsi con adeguati strumenti per far fronte ad eventi eccezionali, in modo tale da non essere impreparati.

II controllo di gestione richiede di programmare per tempo gli eventi e può essere di aiuto per “gestire nuovi problemi e possibili disservizi”, trasformando una situazione critica in un’occasione per mettere in campo nuove forze in grado di fornire risposte adeguate all’emergenza. Di qui la necessità di affrontare con largo anticipo possibili situazioni difficili, approntando adeguati Piani da utilizzare in caso di bisogno.

 

SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO