Il sistema dei controlli negli Enti Locali e l’applicazione pratica della contabilità economico-patrimoniale

25 Maggio 2023
Modifica zoom
100%
Partendo dai principi dell’armonizzazione contabile, il corso illustra le nozioni generali sul controllo di gestione negli Enti Locali, con l’obiettivo di fornire un contributo per la costruzione di un adeguato sistema dei controlli.

Dopo un breve excursus delle norme che regolano la materia, con riferimento anche ai recenti interventi della Corte dei conti, si esamineranno le logiche sottese alla corretta implementazione dei sistemi già esistenti, evidenziando ruoli e responsabilità di tutti gli attori coinvolti.

PROGRAMMA:

• Il sistema dei controlli interni. Riferimenti normativi e le Linee guida della Corte dei conti.
• Il controllo sulle attività di programmazione.
• Definizione e contenuti del controllo di gestione.
• L’individuazione dei centri di responsabilità.
• La costruzione del sistema di controllo di gestione.
• Le attività di budgeting e reporting.
• Il controllo di gestione analitico.
• I costi standard applicati alla contabilità e relativa gestione.

 

SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO

SCARICA IL TEST DI VERIFICA

Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.

DOCENTE:

Francesco Cuzzola: Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia