La Certificazione Unica 2024 e le novità fiscali per i sostituti d’imposta

8 Febbraio 2024
Modifica zoom
100%
La Certificazione Unica, divenuta oramai una “parte” della dichiarazione dei sostituti d’imposta, contiene il riepilogo dei redditi di lavoro dipendente, autonomo e di (alcuni) redditi diversi erogati nell’anno precedente.
Il corso fornisce indicazioni analitiche per la compilazione dei quadri fiscali della CU 2024, senza trascurare le problematiche riguardanti le operazioni di conguaglio di fine anno e l’assistenza fiscale obbligatoria, anche alla luce delle novità riguardanti la dichiarazione precompilata, l’invio telematico della CU, le sanzioni e il ravvedimento operoso.
Saranno inoltre analizzate:
–        le disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2024, unitamente alle principali problematiche connesse con il trattamento integrativo del reddito di lavoro dipendente (ex D.L. n. 3/2020), e quelle contenute nel primo modulo di riforma dell’IRPEF, attuativo della Legge delega n. 111/2023;
–        la nuova disciplina relativa alla detassazione della restituzione delle retribuzioni al datore di lavoro, con particolare riferimento alle modalità di compilazione dei relativi quadri.
Infine si illustrerà la normativa sul nuovo assegno unico per carichi familiari, al fine di evidenziare gli effetti sugli adempimenti dei sostituti d’imposta.

 

Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso