Il collegamento tra i Decreti del MIT e del MEF relativi alla gestione amministrativa e contabile delle spese di investimento individuano, finalmente, un processo logico che integra aspetti contabili e programmatori degli Enti locali.
Il corso esamina gli effetti del D.M. 1° marzo 2019 e del D.Lgs n. 118/2011, che incidono sulla contabilizzazione delle spese di progettazione e degli investimenti e apportano alcune integrazioni alla disciplina del Fondo pluriennale vincolato.
L’obiettivo è quello di individuare le corrette modalità di coordinamento tra Programma triennale delle opere Pubbliche e aspetti programmatori e contabili propri dell’armonizzazione.
Programma:
• Il principio della programmazione e i contributi comunitari.
• Le nuove regole alla luce del Decreto Ministeriale del 1° marzo 2019.
• La registrazione contabile delle spese minime di progettazione.
• Il Fondo pluriennale vincolato e le sue variazioni.
• La gestione contabile del Fondo pluriennale vincolato (FPV) dopo gli ultimi interventi normativi.
• I contributi soggetti a rendicontazione.
• Le regole di registrazione contabile dei contributi comunitari: esame di casi pratici.
• Il principio della contabilità economico-patrimoniale e la contabilizzazione delle spese di investimento.
• Le regole di registrazione contabile e la partita doppia.
TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.