Gli Enti Pubblici si trovano ad affrontare quotidianamente problematiche relative alla gestione della fiscalità. La casistica è particolarmente significativa. A titolo esemplificativo:
– la valutazione della rilevanza IVA di una nuova attività;
– le verifiche e la corretta applicazione degli aspetti previdenziali e fiscali di nuove figure professionali;
– il corretto inquadramento del personale secondo le norme del diritto giuslavoristico, ecc.
Altro aspetto di particolare importanza è la fiscalità che grava sui contratti: l’assoggettamento a imposta di bollo o meno di un atto o contratto, di un documento in generale e i connessi aspetti sull’imposta di registro.
Il corso propone le linee guida per l’efficiente gestione dell’Ufficio e la corretta valutazione dei risvolti fiscali delle attività esercitate da una P.A.
Programma:
• L’Ente Pubblico soggetto passivo IVA:
– rilevanza IVA per la P.A.;
– requisiti oggettivi e soggettivi.
• Gli aspetti connessi alla gestione dell’IRAP: la corretta applicazione della normativa fiscale.
• L’Ente sostituto d’imposta: il corretto inquadramento fiscale dei contratti di lavoro e le verifiche sulla correttezza dei relativi adempimenti.
• L’imposta di bollo: gli obblighi dei funzionari pubblici e il principio della solidarietà. Soluzioni interpretative sull’applicazione dell’imposta.
SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO
TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.