La gestione dei controlli nei tributi locali – L’avviso di accertamento esecutivo: elementi essenziali, motivazione, sistema sanzionatorio, notifica degli atti, decadenza e prescrizione

28 Ottobre 2021
Modifica zoom
100%

Il controllo e il contrasto all’evasione dei tributi locali è una attività di rilevanza strategica, in quanto garantisce agli Enti il mantenimento di un adeguato livello di risorse, funzionale al raggiungimento della necessaria autonomia finanziaria e al conseguimento del principio di equità attraverso la distribuzione del carico fiscale a tutti i soggetti passivi.

A tal riguardo è opportuno ricordare che le Amministrazioni hanno il dovere di agire in conformità ai principi costituzionali del buon andamento dell’attività amministrativa, nel rispetto della trasparenza e dell’imparzialità (art. 97), del principio di equità (art. 3) e della capacità contributiva (art. 53), senza dimenticare il principio di legalità (art. 23).

Appare quindi con tutta evidenza la delicatezza di tale attività che, se non eseguita in maniera corretta ed efficace, espone l’Ente al rischio di danno erariale.

Vanno inoltre considerate anche le pronunce della Corte dei conti che più volte ha ribadito come l’attività di controllo rappresenti un obbligo per l’Ente Locale, proprio in relazione alla necessità di contrastare l’evasione e la disparità di trattamento dei contribuenti.

Al fine di organizzare in maniera adeguata i controlli e le verifiche è altresì necessario che l’ufficio tributi svolga questi compiti con competenza e legittimità, emettendo atti di accertamento in grado di resistere a potenziali ricorsi, applicando le sanzioni secondo i principi e le modalità indicate dal vigente sistema sanzionatorio, senza trascurare le regole che disciplinano la notifica degli atti tributari.

Il corso, di taglio operativo, trasferisce conoscenze e strumenti metodologici per svolgere adeguatamente le attività di controllo.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Programma

• Gli atti di accertamento dei tributi locali:
–          gli elementi essenziali;
–          la motivazione;
–          l’indicazione degli oggetti imponibili;
–          l’individuazione del soggetto passivo;
–          il cumulo giuridico.

• Il sistema sanzionatorio:
–          le disposizioni introdotte dai Decreti Legislativi n. 471, 472 e 473 del 1997;
–          lo Statuto dei diritti del contribuente (Legge n. 212/2000);
–          il ravvedimento operoso;
–          cenni sugli istituti deflativi del contenzioso.

• La notifica degli atti tributari.

• Decadenza e prescrizione.

 

Docente:

Stefania Zammarchi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di tributi locali. Dottore commercialista e Revisore dei conti. Dirigente presso Unione di Comuni

SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO

TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.