Più nel dettaglio, in relazione alla contabilizzazione ci si soffermerà sulle modalità di gestione contabile di acquisizione ed impiego delle risorse, alla luce della normativa speciale appositamente prevista per garantire regole dedicate all’attuazione dei progetti.
Per l’attività contrattuale l’analisi si concentrerà sulle procedure utilizzabili da parte dei RUP.
Infine, l’ultima parte sarà dedicata alle procedure di rendicontazione e ai rapporti con i diversi soggetti attuatori, e tra questi ultimi ed il Servizio centrale del PNRR, con approfondimenti sulle ultime circolari del MEF – RGS in relazione ai flussi di cassa, all’erogazione delle somme in anticipazione, alle quote intermedie SAL e al saldo.
PROGRAMMA:
Prima parte – Come contabilizzare (Marco Rossi)
• Il quadro normativo di riferimento.
• Le regole contabili specifiche.
• L’imputazione delle entrate e delle spese.
• Gli obblighi di monitoraggio e di rendicontazione.
• La tracciabilità mediante la codifica dei capitoli.
• La gestione contabile delle spese di personale nell’ambito dei progetti.
Seconda parte – Come appaltare (Stefano Usai)
• I rapporti tra appalti e PNRR/PNC: breve ricostruzione del quadro normativo.
• L’aggiudicazione dei contratti PNRR/PNC da parte dei Comuni non capoluogo.
• I nuovi obblighi documentali ed assunzionali nelle procedure di aggiudicazione degli appalti PNRR/PNC.
Terza parte – Come rendicontare (Maria Carla Manca)
• Focus sulla circolare MEF/RGS 10 febbraio 2022, n. 9 “Trasmissione delle istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle Amministrazioni titolari di interventi del PNRR”.
• Gli obblighi e i compiti dei soggetti attuatori.
• I controlli dell’Amministrazione centrale sul rispetto dei principi dichiarati dai soggetti attuatori.
SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO
TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.