La gestione della regolarità della spesa nella P.A. I controlli sulle liquidazioni

14 Ottobre 2020
Modifica zoom
100%

Il corso esamina l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti alla luce della nuova disciplina delle ritenute sugli appalti di lavori e servizi superiori ai 200.000 euro.

Aspetto fondamentale e connesso alla tracciabilità riguarda l’attività di verifica da parte degli uffici, indispensabile per ridurre i possibili errori ed evitare le conseguenti sanzioni.

Altro elemento meritevole di attenzione è rappresentato dal DURC on line e dalla relativa casistica. In particolare:

–          per l’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere, compresi quelli di cui all’art. 1, comma 553, della Legge n. 266/2005;

–          per gli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture e per i lavori privati dell’edilizia;

–          per il rilascio dell’attestazione SOA;

–          per la fruizione di determinati benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale.

 

SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO

TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.