La riforma dell’IRPEF e i sostituti d’imposta – Le principali novità introdotte dalla Legge di bilancio 2022

1 Febbraio 2022
Modifica zoom
100%

Il corso esamina l’impatto della riforma dell’IRPEF, approvata con la Legge di bilancio 2022, sugli adempimenti dei sostituti d’imposta. Si tratta di una riforma che non stravolge i principi della tassazione personale, essendo ispirata alla finalità di alleggerire il peso complessivo del prelievo fiscale sul reddito di lavoro dipendente, evitando bruschi salti d’imposta che determinano inevitabilmente iniquità non più tollerabili. La trattazione sarà incentrata sulla illustrazione delle linee guida della riforma, con evidenziazione delle principali novità che la caratterizzano. Saranno pertanto oggetto di analisi:
– i nuovi scaglioni dell’IRPEF, che dovranno essere recepiti anche ai fini delle addizionali, negli Enti che hanno scelto di graduare il prelievo locale sulla base della struttura dell’IRPEF;
– l’articolata revisione della detrazione per lavoro dipendente e per redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, ispirata al principio di evitare penalizzazioni rispetto all’assetto previgente.

Si provvederà inoltre ad illustrare la nuova disciplina dell’assegno unico per i figli, che rappresenta un elemento complementare della riforma, soprattutto nella parte relativa all’effetto di sostituzione della detrazione per carichi di famiglia e quindi alle ricadute operative sui datori di lavoro. Da ultimo si darà conto del processo di graduale eliminazione dell’IRAP.

Programma

• La revisione delle aliquote e gli effetti sulle addizionali comunali e regionali.
• La rimodulazione delle detrazioni di lavoro dipendente e dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (clausola di salvaguardia).
• Le modifiche al trattamento integrativo del lavoro dipendente e l’abolizione della maggiore detrazione di lavoro dipendente.
• Il nuovo assegno unico familiare e l’impatto sulle detrazioni per carichi di famiglia. Gli adempimenti dei sostituti d’imposta.
• La graduale abolizione dell’IRAP.

Docente:

Luigi Lovecchio
Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia

SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO

TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.