La salvaguardia degli equilibri di bilancio e l’assestamento generale di bilancio degli Enti Locali – Adempimenti operativi

28 Luglio 2023
Modifica zoom
100%
Entro il 31 luglio 2023 gli Enti Locali dovranno deliberare l’assestamento generale di bilancio (art. 175, co. 8, del TUEL) e la salvaguardia degli equilibri di bilancio (art. 193, co. 2, del TUEL).
In particolare:
–        l’art. 175, co. 8, prevede che: “Mediante la variazione di assestamento generale, deliberata dall’organo consiliare dell’Ente entro il 31 luglio di ciascun anno, si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il Fondo di riserva e il Fondo di riserva cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio”;
–        l’art. 193, co. 2, prevede che: “Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’Ente Locale e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l’organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare:
a) le misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati facciano prevedere un disavanzo;
b) i provvedimenti per il ripiano degli eventuali debiti;
c) le iniziative necessarie ad adeguare il Fondo crediti di dubbia esigibilità in caso di squilibri riguardanti la gestione dei residui.
Il corso, di taglio fortemente operativo, fornisce i necessari approfondimenti per attuare correttamente i due adempimenti.
PROGRAMMA:
• Aggiornamenti contabili.
• La verifica generale delle voci di entrata e di uscita della gestione di competenza.
• La verifica del Fondo di riserva e del Fondo di riserva di cassa.
• La verifica del Fondo crediti di dubbia esigibilità stanziato nel bilancio di previsione.
• La verifica della congruità degli accantonamenti stanziati nella missione 20, programma 3.
• La verifica del Fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione.
• La verifica degli equilibri di bilancio.
• La verifica della gestione dei residui.
• Adozione degli eventuali provvedimenti di salvaguardia.
• La predisposizione dei relativi atti.
DOCENTE:
Tommaso Pazzaglini: Dottore Commercialista e Revisore specializzato in contabilità degli Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.