L’accesso ai fondi europei

6 Ottobre 2020
Modifica zoom
100%

Le Pubbliche Amministrazioni sono sempre alla ricerca di risorse in entrata.

I Fondi europei strutturali ed i Fondi diretti, pur a disposizione, spesso non vengono utilizzati per mancanza di conoscenza sulle corrette modalità di accesso. Per evitare che questo continui a verificarsi, è necessario offrire un’adeguata formazione e informazione ai responsabili dei servizi economico-finanziari degli Enti Locali, alla governance dell’Ente ed ai loro collaboratori.

Saper cogliere le opportunità offerte dall’accesso ai Fondi europei consente all’Ente di attuare linee di mandato innovative, di implementare i servizi offerti alla collettività e migliorare le performance dei dipendenti mantenendo gli equilibri di bilancio.

Il nuovo Programma Comunitario 2021-2027 prevede una semplificazione delle procedure e definisce sei Fondi a cui l’Italia può avere accesso:

–          Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR);

–          Fondo Sociale Europeo (FSE);

–          Fondo per gli Affari Marittimi e Pesca (FEAMP);

–          Fondo Asilo e Migrazione (AMIF);

–          Gestione Frontiera e Visti (BMVI);

–          Sicurezza Interna (ISF).

Conoscere i principali Regolamenti comunitari ed esaminarli nella loro pratica applicazione, consente di svolgere una corretta analisi propedeutica, necessaria ai fini della definizione “dell’ammissibilità della spesa”.

Per mantenere il diritto di accesso al Fondo, è poi necessario svolgere correttamente la fase della rendicontazione (sulle diverse piattaforme di gestione dei dati), del monitoraggio e della autovalutazione.

Il corso suggerisce il corretto processo da seguire per poter accedere ai Fondi europei prendendo spunto dall’analisi di alcuni casi pratici e del Partenariato Pubblico-Privato.

 

SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO

TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.