Le attività di accertamento dei tributi locali dopo la riforma del processo tributario e dello Statuto del contribuente – Aspetti operativi

26 Marzo 2024
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Con le novità introdotte dai Decreti attuativi della Legge delega per la riforma fiscale (Legge n. 111/2023) gli Enti Locali si trovano a dover adeguare le proprie attività di accertamento con le norme del riformato Statuto del contribuente (Legge n. 212/2000), ma anche con le modifiche alla disciplina del processo tributario (D.Lgs. n. 220/2023).
Gli interventi dei Decreti delegati sono rilevanti, stante l’introduzione di principi mai applicati nell’ambito della fiscalità locale, come quello del contraddittorio preventivo, che ha fatto ingresso all’interno dello Statuto dei diritti del contribuente con l’inserimento dell’articolo 6-bis.
Questa è forse la novità più dirompente, in quanto impone una revisione delle procedure dell’attività accertativa e dei modelli relativi agli atti di accertamento esecutivo. Tali interventi non sono di poco conto, in quanto si tratta di cambiare l’approccio di controllo e verifica da parte degli Uffici tributi, poco avvezzi all’adozione di procedimenti che, generalmente, caratterizzano le attività di verifica dell’Agenzia delle Entrate.
In ragione delle novità che hanno già trovato ingresso e di quelle che entreranno comunque in vigore nell’anno in corso, sarà necessario intervenire sia sulle modalità di accertamento e verifica, sia sui procedimenti relativi all’attività.
Il corso esamina tali importanti novità, allo scopo di evidenziare i riflessi che queste riverberano nell’attività di competenza dell’Ufficio tributi, per poi fornire suggerimenti operativi per districarsi all’interno del nuovo contesto.

 

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