Le ultime novità sui tributi locali IMU, TARI, Imposta di soggiorno, accertamento e riscossione

9 Marzo 2021
Modifica zoom
100%

Anche il 2021 si profila come un anno complicato dal punto di vista della fiscalità locale.

Per quanto riguarda l’IMU, oltre agli interventi legislativi dettati dall’emergenza sanitaria, meritano di essere analizzate:

–        le norme di interpretazione autentica sull’IMU agricola;

–        le disposizioni sulle agevolazioni per i pensionati esteri introdotte dalla Legge di bilancio 2021;

–        alcune sentenze del 2020 particolarmente rilevanti ai fini dell’applicazione dell’Imposta.

In materia di TARI si rilevano incertezze e dubbi applicativi a seguito della disciplina introdotta dal Decreto Legislativo n. 116/2020. Peraltro i Comuni non hanno ancora superato le problematiche create dalla nuova procedura di predisposizione dei Piani finanziari dettata dall’ARERA che, nel solo 2020, ha adottato ben 16 provvedimenti di vario genere.

Inoltre è cambiata radicalmente la disciplina dell’Imposta di soggiorno, con particolare riferimento al rapporto tra gestore della struttura ricettiva e Comune: al momento non è del tutto chiaro se i gestori devono continuare ad essere considerati agenti contabili, con tutto ciò che ne consegue in termini di adempimenti da assolvere.

Infine, la legislazione emergenziale ha impattato in modo significativo anche sulle attività di accertamento e riscossione. Nello specifico, mentre la normativa in materia di accertamento si è finora risolta in una limitata e indiretta proroga dei termini decadenziali, ben più ampia è la portata delle misure in tema di riscossione coattiva. In questo caso, infatti, si è in presenza di una sospensione ampia (che include tutti gli atti cautelari ed esecutivi di tale fase) e, verosimilmente, di oltre un anno, che comporta conseguenze inevitabili in materia di termini di decadenza e prescrizione. A ciò si aggiunga la successione di norme non sempre coordinate, che rendono difficile la ricostruzione sistematica della questione.

Da ultimo, è utile esaminare le modifiche sulla disciplina delle dilazioni con l’agente della riscossione, da cui si possono trarre utili criteri interpretativi da recepire nell’ambito della regolamentazione locale.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Compilare il test ed inviarlo all’indirizzo bilancioecontabilita@maggioli.it. Ad esito positivo del test verrà inviato l’attestato di partecipazione al corso.