Il corso si apre con una rapida ricognizione dei recenti provvedimenti sul PIAO. In particolare:
– il DPR sulla perdita di efficacia delle norme in conflitto con altre disposizioni legislative;
– il Decreto del Ministero della P.A.;
– le Linee guida e le semplificazioni previste per gli Enti Locali con meno di 50 dipendenti.
A seguire l’analisi si soffermerà sull’impatto del PIAO sugli uffici finanziari: dal Piano della performance al Piano degli obiettivi; dal PEG al ruolo dei soggetti terzi per giungere, infine, all’anticorruzione. Infine, si commenteranno le diverse criticità emerse nei due recenti pareri del Consiglio di Stato (n. 506/2022 e n. 902/2022).
Programma:
• I contenuti del DPR e la perdita di efficacia delle norme in conflitto.
• La semplificazione per gli Enti Locali con meno di 50 dipendenti.
• La struttura del PIAO e le Linee guida.
• Il Decreto del Ministero della P.A.
• La correlazione tra pianificazione strategica e Piano della performance.
• Il Piano degli obiettivi e il PEG.
• Il ruolo dei soggetti terzi (OIV e Revisori dei conti).
• Lo sviluppo delle risorse umane e i vincoli finanziari.
• Anticorruzione e PIAO.
• Le criticità e le scelte operative.
- Docente
- Vincenzo Giannotti: Dirigente del Settore risorse finanziarie ed economiche di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it