L’impatto del PIAO sugli adempimenti degli uffici finanziari degli Enti Locali – Prime indicazioni operative

7 Luglio 2022
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Il corso si apre con una rapida ricognizione dei recenti provvedimenti sul PIAO. In particolare:

–          il DPR sulla perdita di efficacia delle norme in conflitto con altre disposizioni legislative;
–          il Decreto del Ministero della P.A.;
–          le Linee guida e le semplificazioni previste per gli Enti Locali con meno di 50 dipendenti.

A seguire l’analisi si soffermerà sull’impatto del PIAO sugli uffici finanziari: dal Piano della performance al Piano degli obiettivi; dal PEG al ruolo dei soggetti terzi per giungere, infine, all’anticorruzione.  Infine, si commenteranno le diverse criticità emerse nei due recenti pareri del Consiglio di Stato (n. 506/2022 e n. 902/2022).

Programma:

• I contenuti del DPR e la perdita di efficacia delle norme in conflitto.
• La semplificazione per gli Enti Locali con meno di 50 dipendenti.
• La struttura del PIAO e le Linee guida.
• Il Decreto del Ministero della P.A.
• La correlazione tra pianificazione strategica e Piano della performance.
• Il Piano degli obiettivi e il PEG.
• Il ruolo dei soggetti terzi (OIV e Revisori dei conti).
• Lo sviluppo delle risorse umane e i vincoli finanziari.
• Anticorruzione e PIAO.
• Le criticità e le scelte operative.

Docente
Vincenzo Giannotti: Dirigente del Settore risorse finanziarie ed economiche di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it